Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Sabato 10 Maggio 2025 - ore 05:51:21
Google in tribunale: media europei rivendicano danni da 2,1 miliardi di euro per pratiche anticoncorrenziali

(ASI) Bruxelles - In una mossa audace che sottolinea la battaglia sempre più intensa tra conglomerati mediatici e giganti tecnologici, Google di Alphabet si trova coinvolta in una causa da 2,1 miliardi di euro intentata da 32 gruppi media europei, tra cui nomi di spicco come Axel Springer e Schibsted.

La causa, presentata davanti a un tribunale olandese, afferma consistenti perdite finanziarie inflitte alle società media a causa del presunto comportamento scorretto di Google nel settore della pubblicità digitale.

Il nocciolo della questione legale ruota attorno alle accuse secondo cui Google avrebbe sfruttato la sua posizione dominante nel mercato per distortere la concorrenza nella pubblicità digitale, portando di conseguenza a ricavi ridotti per le aziende media e costi gonfiati per i servizi tecnologici pubblicitari.

La causa sostiene inoltre che, in assenza delle manovre monopolistiche di Google, le entità media avrebbero goduto di rendimenti pubblicitari più elevati e di una minore spesa per i servizi tecnologici, rafforzando così la vitalità del panorama mediatico europeo.

Queste accuse guadagnano notevole risonanza dalle azioni regolamentari precedenti, tra cui una multa di 220 milioni di euro inflitta dall'autorità francese della concorrenza alle operazioni di ad tech di Google nel 2021 e le accuse mosse dalla Commissione europea.

Inoltre, preoccupazioni riguardanti il comportamento anticoncorrenziale di Google sono state riflesse da analisti e organi di regolamentazione, suggerendo possibili ripercussioni per i paradigmi operativi del gigante tecnologico.

Il tempismo della causa coincide con un crescente controllo regolamentare sulle pratiche pubblicitarie di Google, ulteriormente complicato dal cambiamento sismico delle dinamiche pubblicitarie propulse dalle tecnologie emergenti come la chat AI generativa.

Gli analisti ipotizzano che l'intervento regolamentare potrebbe rendere necessarie modifiche nei protocolli operativi di Google, potenzialmente introducendo strutture di prezzo più trasparenti all'interno dell'ecosistema pubblicitario.

In risposta alla causa, Google contesta vigorosamente le accuse, definendole "speculative e opportunistiche". L'azienda afferma il suo coinvolgimento collaborativo con i publisher europei, sottolineando il ruolo dei suoi strumenti pubblicitari nel facilitare la generazione di ricavi per una miriade di siti web e app. Google sostiene che i suoi servizi evolvono parallelamente alle esigenze dei publisher e respinge categoricamente l'idea di prassi monopolistiche.

La scelta di un tribunale olandese come teatro per questo scontro legale è strategica, sostenuta dalla reputazione del paese nella scelta di cause per danni da antitrust in Europa. Questa scelta della sede serve a semplificare le procedure legali e a evitare le complessità logistiche associate alla navigazione delle diverse giurisdizioni legali del continente.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pace, Barbera (Prc): "Domani in piazza del Pantheon, a Roma, contro il riarmo europeo"

(ASI) "Rifondazione Comunista sarà domani, sabato 10 maggio, alle ore 10:00 a Piazza del Pantheon, a Roma, per partecipare e sostenere la manifestazione contro il riarmo europeo, promossa da un nutrito ...

1° maggio: Sasso (Lega), bene tre tunisini espulsi. Remigrazione unica soluzione

(ASI) Roma  - "I tre tunisini accusati di violenza sessuale di gruppo durante il concerto del 1° maggio a Roma sono stati espulsi e rimpatriati oggi, grazie all'intervento del ministro ...

Giornata Europa, Tiso (Confeuro): “C’è ancora da lavorare per una Ue forte e unita”

(ASI) “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento simbolico e importante per riflettere sul cammino compiuto finora e sulle sfide ancora da affrontare.

Made in Italy: Coldiretti, bene fondi per filiera avicola per competitivita' e benessere animale

(ASI)L’intenzione del Governo di stanziare risorse adeguate per la filiera avicola, anche sul tema del sessaggio, nella prossima Finanziaria è una notizia importante per le aziende impegnate nel settore ...

Spazio Cultura. Di Maggio (FDI): sostituiremo egemonia potere sinistra con il merito

(ASI) “Stiamo riuscendo, finalmente, dopo due anni e mezzo, a scardinare l’egemonia culturale della sinistra che poi, in realtà, è non culturale ma di potere. Noi non vogliamo sostituire un’...

Fine Vita, Appendino (M5S): “Per governo autonomia va bene per spaccare Paese, non per dare diritti”

(ASI) Roma . - “Ci vuole un bel coraggio a mobilitarsi per togliere i diritti alle persone come ha fatto oggi il governo impugnando la legge della Toscana sul fine vita. ...

Biennale, Mollicone (FDI): "Architettura coniughi nuove tecnologie e tradizione"

(ASI) "La Biennale 2025 di Venezia si conferma essere un laboratorio di idee e innovazione. Complimenti a Pietrangelo Buttafuoco per l'organizzazione. Come Presidente ha restituito alla Biennale e alla città di ...

Schlein: vogliamo un'Europa federale, necessario completare l'integrazione

(ASI) "Da 40 anni oggi si festeggia la Giornata dell'Europa, nell'anniversario della dichiarazione di Schuman presentata il 9 maggio 1950. Pace, libertà, solidarietà, democrazia: questa è per noi l'Europa.

Fine vita, Castellone (M5S): "Basta propaganda da parte del governo. Serve legge nazionale per difendere libertà di autodeterminazione."

(ASI) "Il governo ha impugnato la legge della Regione Toscana sul #finevita. Un provvedimento che va contro le sollecitazioni della Corte Costituzionale, ma che rappresenta soprattutto un'offesa per chi sta ...

Bullismo, Prisco: “Dal Governo un altro segnale concreto a tutela di ragazzi e famiglie”

(ASI) “Con l’approvazione oggi in Consiglio dei ministri del decreto legislativo contro il bullismo e il cyberbullismo, il Governo conferma la sua ferma volontà di tutelare i più giovani ...