Martedì, 6 Ottobre 2026
ASI Notizie
Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna”
Economia

L’Economia della cultura come fattore di sviluppo

Di Redazione ASI 26 Febbraio 2024 – 20:11 2 min di lettura

(ASI) Si svolgerà a Napoli il 28 febbraio con inizio alle ore 9.30  presso Palazzo Fuga, l’ex Real Albergo dei Poveri, in Piazza Carlo III, un importante convegno incentrato sulla cultura quale volano di sviluppo economico per il Paese.

Organizzato dalla Fondazione Nazionale Ricerca dei Commercialisti presieduta dal Dr. Antonio Tuccillo, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Economia e della Finanza, oltre che di Federculture e del Comune di Napoli, il convegno getta le basi di un discorso più ampio su come la cultura intervenga direttamente nell’economia nazionale. L’evento, introdotto dai saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, si propone di approfondire e proporre strumenti per rendere più efficace e stabile la connessione tra sviluppo culturale ed economia anche attraverso la revisione della disciplina normativa e fiscale inerente il settore artistico e culturale.

In questo senso verrà affrontato il tema del rapporto tra soggetti privati e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale e le possibili strategie di valorizzazione economica del patrimonio culturale.

Con gli interventi del Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano e del Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, s’intende da un lato valorizzare e diffondere la filiera produttiva della Cultura quale fattore di sviluppo degli investimenti privati anche attraverso l’implementazione della recente disciplina normativa delle Imprese culturali e creative.

Il Convegno sarà introdotto, tra gli altri dall’economista Gianni Lepre, presidente della Commissione Economia della Cultura del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Durante l’incontro, moderato da Enzo d’Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno, saranno anche formulate proposte per la revisione del sistema fiscale del settore culturale, per modernizzare la gestione dei beni culturali e per sostenere il rapporto pubblico-privato in campo culturale.

Considerata l’attuale entità della spesa pubblica destinata al settore, le prospettive legate all’utilizzo di risorse connesse al PNRR ed al Recovery Fund, le marcate differenze territoriali in termini di afflusso di risorse da parte dei donatori privati e il ruolo strategico della cultura nello sviluppo del paese, i Commercialisti, intendono, con l’esperienza e la competenza maturata nel rapporto con le imprese culturali e le amministrazioni pubbliche, porsi come qualificato interlocutore del Governo sui temi dello sviluppo economico e sociale a base culturale nella prospettiva di contribuire a rafforzare il sistema culturale del nostro paese, promuovere la coesione sociale e civile e stimolare uno sviluppo economico equo e sostenibile.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.