Telefisco 2024 e le tante novità in arrivo

(ASI) Ieri 1 Febbraio 2024 si è tenuta la trentatreesima edizione del convegno Telefisco, evento tanto atteso dai consulenti e professionisti, e la riforma parte proprio da quest’ultimi.

Evento iniziato con l’intervento del Viceministro all’economia Maurizio Leo, il direttore Agenzia Entrate Ernesto Maria Ruffini, il Presidente Nazionale dottori Commercialisti Elbano De Nuccio e Il Presidente dei consulenti del Lavoro Rosario De Luca.

Un confronto a tutto campo dove sono state sottolineate tutte le novità sulla manovra 2024 e le criticità che il paese vive e le opportunità che i contribuenti possono cogliere da queste nuove misure.

Tante le novità per le imprese, professionisti e persone fisiche. L’irpef è la madre di tutte le riforme e si punta alla sua riduzione.

Il direttore Ruffini ha elencato i numeri di debiti da saldare tra cartelle e avvisi che continuano a crescere nonostante le rottamazioni e gli stralci che si sono fatti in questi ultimi anni, il magazzino non si riduce; sono circa 163 milioni le cartelle, avvisi di addebito e di accertamento esecutivi emessi. Solo l’8,4% è la quota che ha la chance si essere ricuperata in quanto ci sono molti vincoli che limitano la riscossione, come quelli dell’impignorabilità della prima casa, limiti imposti sui beni strumentali, su salari e stipendi e tfr.

Tante sono le cartelle emesse nei confronti delle società, enti e persone fisiche tra cui anche artigiani, commercianti o liberi professionisti.

Le sanatorie hanno aiutato le imprese e famiglie ad affrontare gli ultimi anni di crisi dovuti anche dal covid e a far rimettere in piedi quest’ultime che erano ormai in ginocchio e che nonostante la pandemia c’è stata una buona propensione dei contribuenti a proseguire o iniziare il pagamento rateale.

Il Viceministro Leo ha valutato di rimettere in gioco la remissione in bonis a chi non ha potuto aderire alla rottamazione quater ma stop a chi decade dalla rottamazione perché non ha possibilità di rateizzare.

Ad aprile dopo i decreti attuativi l’agenzia delle entrate emanerà un provvedimento per aggiornare i requisiti soggettivi e oggettivi per l’accesso al regime e poi un altro provvedimento in cui saranno fornite le linee guida in virtù della delega. Ci sarà una banca dati che metterà, attraverso una consultazione semplificata, le risposte.

Secondo il Presidente De Nuccio, sia le cooperative compliance e concordato preventivo biennale richiedono un vero cambio culturale e il ruolo del professionista è cruciale in questo cambiamento e ad applicare gli strumenti messi in campo per i contribuenti.

Basterà inserire i dati in un software che elaborerà la proposta e sarà importante il ruolo del professionista nel valutare la convenienza e i prò e i contro della proposta.

Le cooperative compliance ossia strumento messo a disposizione dal fisco italiano per facilitare i rapporti con le attività che hanno un elevato grado di rischio intorno al versamento dei vari tributi allo Stato. Il Presidente De Nuccio dice che per redigere un tax control framework, che è un insieme di regole, procedure, strutture organizzative e presidi, volti a consentire la rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, ed occorrono buone conoscenze di formazione a fianco di funzionari e dirigenti dell’agenzia delle entrate per essere protagonisti tra i protagonisti.

Il calendario fiscale è fitto ed angoscia tutti i professionisti addetti ai lavori e in accordo con Agenzia delle Entrate e Ministero dell’economia e delle finanze e su proposta avanzata dal Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti la presentazione delle dichiarazioni dei redditi 2023 è slittata al 15.10.2024.   

Molti sono stati i chiarimenti operativi sulle nuove misure e sul fatto che il concordato preventivo biennale non è un condono così come tutti pensavano che fosse.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma