Mercoledì, 7 Ottobre 2026
ASI Notizie
Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna”
Economia

L'economia della cultura e il plusvalore isole. Gianni Lepre (economista): " Bisogna garantire che le nostre bellezze, comprese le isole, diventino focus turistico"

Di Redazione ASI 25 Luglio 2023 – 08:44 2 min di lettura

(ASI) NAPOLI- Si continua a parlare di turismo, di dati e di made in Italy, ma nessuno si occupa però di rendere monetizzatile tutti i bei progetti su offerta e modalità di godimento delle eccellenze. Il problema è sempre lo stesso, la propaganda fa un gran chiacchierare, ma poi alla fine sono i dati reali che inchiodano Napoli ai sui pressapoco 2 milioni di visitatori annui che non lasciano certo spazio alle grandi soddisfazioni per i lusinghieri risultati raggiunti.

"Il fumo della propaganda è un classico italiano, ma soprattutto del Meridione - ha esordito Gianni Lepre, economista e consigliere del ministro della Cultura - è come quando si gonfiano le vele delle navi senza il vento. I dati li abbiamo già snocciolati con Roma che si attesta quasi a 30 mln di turisti in un anno, e fanalino di coda delle realtà cosiddette eccellenti, Napoli con meno di 2 mln di visitatori, compresi quelli del boom turistico da scudetto". Il prof. Lepre che è anche presidente della Commissione Economia della Cultura del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha poi continuato: "Se andiamo a guardare i fatti la Campania, considerato sia l'aspetto geografico che che patrimoniale dovrebbe guidare la classifica delle eccellenze insieme alla Sicilia, il cui patrimonio è equipollente per quanto riguarda arte e cultura. La nostra Campania ha in più le tre perle del Mar Tirreno: Capri, Ischia e Procida, un vero plusvalore che però non è a regime sinergico, quindi contano come realtà territoriali a se. Questo ovviamente è un grande errore, ma le isole in Italia hanno un ruolo da soliste anche se oggi sarebbe opportuno ed economicamente vantaggioso inserirle all'interno dell'orchestra Paese". "E' importante notare - ha poi sottolineato Lepre - come nonostante l'Isola di Procida sia stata Capitale Italiana della Cultura per il 2022, non risulta questo grande afflusso turistico. Procida è anche l'isola del film 'Il Postino', l'ultima pellicola del grande Massimo Troisi, e nonostante tutto, in quei luoghi l'offerta turistica è inadeguata, come del resto le stesse infrastrutture ricettive. Se Procida fosse stata nella laguna veneta, sono sicuro che sarebbe diventata più famosa di Murano". E in effetti il punto è proprio quest'ultimo toccato dal prof. Lepre che con una precisione svizzera ha evidenziato il problema: la geolocalizzazione delle nostre eccellenze conta in maniera decisiva nel nostro 'stivale'. Al nord del Paese riescono a trasformare la latta in oro, nel Sud siamo altrettanto bravi a fare il contrario: trasformare in latta l'immensa miniera d'oro che la natura ci ha lasciato in dote. Il prof. Lepre ha poi concluso: "Se potessimo immaginare dei percorsi e delle offerte per tutto quello che abbiamo in Campania, per mare e per terra, in pianura o in montagna, sui laghi o nei borghi medioevali, il turista resterebbe da noi non 1 giorno o 3 giorni, ma addirittura una settimana per poter godere di tutto. In termini economici 1 settimana sarebbe veramente oro e non manna che piove dal cielo per l'economia meridionale. La vera locomotiva d'Italia è il Sud, ma a qualcuno questo non fa piacere".

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.