Istat: inflazione in graduale decelerazione ed elevata incertezza legata al conflitto.

(ASI) L’Istat ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana nel mese di marzo 2023.

QUADRO INTERNAZIONALE:

Il quadro economico internazionale panorama rimane incerto a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e delle tensioni finanziarie. L'inflazione ha continuato a decelerare grazie al calo delle materie prime e l'attenzione delle banche centrali sull'inflazione rimane elevata.

Le stime del FMI prevedono una decelerazione della crescita dell'economia mondiale, mentre l'economia cinese è in espansione.

Negli Stati Uniti, l'economia ha visto una revisione al ribasso, ma la situazione del mercato del lavoro è rimasta stabile e l'inflazione ha continuato a decelerare. Nell'Area Euro, nonostante un lieve peggioramento nei dati ad alta frequenza, la situazione del mercato del lavoro è rimasta positiva, mentre l'ESI ha mostrato un leggero peggioramento per il secondo mese consecutivo.

IMPRESE:

Il quarto trimestre del 2022 ha visto un deciso aumento del margine operativo lordo e del valore aggiunto delle società non finanziarie in Italia, portando a un aumento della quota di utile dell'1,9%.

Gli investimenti sono leggermente diminuiti al 24,4%, mentre il settore delle costruzioni ha registrato la terza variazione positiva consecutiva della produzione.

Nonostante un rallentamento delle transazioni immobiliari nell'ultimo trimestre del 2022, i prezzi delle case hanno continuato a salire in media del 3,8%.

La produzione industriale è diminuita per il secondo mese consecutivo, ad eccezione del settore energetico, mentre le esportazioni hanno continuato a crescere a un ritmo superiore a quello di Francia e Germania. L'indice di fiducia delle imprese è migliorato a marzo, in particolare nel settore manifatturiero.

FAMIGLIE:

Il reddito disponibile delle famiglie è aumentato moderatamente, ma la crescita dei prezzi al consumo ha determinato una significativa diminuzione del potere di acquisto.

L'aumento dei consumi è stato finanziato grazie al risparmio accumulato durante la pandemia e la propensione al risparmio è diminuita ulteriormente, raggiungendo un minimo storico.

A febbraio, le vendite al dettaglio sono diminuite, ma l'occupazione è rimasta stabile. Il tasso di disoccupazione e il tasso di inattività sono rimasti stabili, ma il clima di fiducia dei consumatori ha continuato a migliorare a marzo.

PREZZI:

L'andamento del tasso di inflazione italiano ha rallentato per il terzo mese consecutivo. I beni energetici regolamentati hanno contribuito maggiormente al calo, con i prezzi in calo per il terzo mese consecutivo, mentre anche i prezzi dell'energia non regolamentata hanno subito un significativo rallentamento.

I prezzi dei prodotti alimentari sono rimasti stabili, con una diminuzione dei prezzi dei prodotti alimentari trasformati e un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari non trasformati. I prezzi dei servizi ricreativi e culturali e dei servizi a domicilio hanno mostrato una leggera accelerazione.

Le aspettative dei consumatori e delle imprese segnalano una continua diminuzione dell'inflazione per i prossimi mesi.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Allegri e De Laurentiis, le due facce di un calcio sempre più isterico. La riflessione di Sergio Curcio

Allegri e De Laurentiis, le due facce di un calcio sempre più isterico. La riflessione di Sergio Curcio

Europee e Fisco, Scurria, Filini, Sallemi (Fdi): no a patrimoniale proposta da Cecilia Strada del PD. Sì alla politica di sviluppo e crescita

(ASI) Fratelli d'Italia respinge in maniera decisa la proposta della capolista del PD alla europee,  Cecilia Strada, di intradurre una partrimoniale per i cittadini. Si riportano su questo ...

Prandini (Coldiretti): Il Sud ha grandi potenzialità per contribuire allo sviluppo del nostro Paese

  Il presidente nazionale di Coldiretti è intervenuto al Forum organizzato da European House Ambrosetti "Verso Sud" a Sorrento (ASI) I temi del forum "Verso Sud" organizzato da European House Ambrosetti ...

F1, Murelli (Lega): Cgil attacca sindaco Imola e tace su Fornero

(ASI) Roma - “La Cgil attacca il sindaco di Imola che ringrazia Salvini per aver evitato lo sciopero del 19 e 20 maggio. Landini e compagni sono più polemici con un amministratore ...

Sardegna. Agenda politica di domenica 19 maggio di Elly Schlein  

(ASI) Domenica 19 maggio la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein si recherà in Sardegna  SI riporta la sua agenda politica.

Forza Italia, Gasparri e Falcone domenica in tour nel Siracusano e nel Ragusano

Convention azzurra a Rosolini e tappe a Noto, Pozzallo e Comiso per gli esponenti di Forza Italia                          &...

Pisa, aggressione a Studenti per le Libertà. Mazzetti (FI): "Inaccettabile, Università punisca colpevoli"

(ASI) Roma – "La mia solidarietà agli studenti di 'Studenti per le Libertà' dell'Università di Pisa vittime ieri di un'aggressione da parte dei soliti soggetti nullafacenti e sfaccendati che agiscono ...

Turchia, Provenzano (Pd): altra condanna per Demirtas, Europa faccia sentire sua voce

(ASI) "Ancora repressione in Turchia, con un'altra condanna per Demirtas e l'ennesimo attacco al partito HDP e alla sua leadership. L'Europa faccia sentire la sua voce per la democrazia e ...

Turchia, Provenzano (Pd): altra condanna per Demirtas, Europa faccia sentire sua voce

(ASI) "Ancora repressione in Turchia, con un'altra condanna per Demirtas e l'ennesimo attacco al partito HDP e alla sua leadership. L'Europa faccia sentire la sua voce per la democrazia e ...

CasaPound, Marsella assolto nel processo contro Raggi per violenza privata perché il fatto non sussiste

(ASI) Roma - “Assolto nel processo contro la Raggi perché il fatto non sussiste”. A farlo sapere con una nota è Luca Marsella, portavoce di CasaPound Italia e all’epoca dei ...