×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 (ASI) Il ministro dell'Economia Tremonti, presentando in commissione al Senato il maxiemendamento al ddl stabilità con le misure richieste da Ue e Bce, ne ha resi noti i punti. Venticinque articoli, ventitre pagine e dieci punti che arriveranno in aula al Senato venerdì mattina.

Appaiono scongiurate modifiche agli articoli 8 e 18, nonostante nel tardo pomeriggio il senatore dell'Idv Elio Lannutti aveva annunciato che l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori fosse stato ritocatto al fine di facilitare i licenziamenti. Pronta la smentita di Antonio Gentile, sottosegretario al Tesoro: "Il ministro Tremonti nell’illustrare il maxiemendamento non ha mai parlato, né accennato, ad una eventuale modifica né dell’art. 8 né dell’art. 18. Il ministro Tremonti ha detto l’esatto contrario. In Commissione ha sostenuto che non saranno apportate modifiche ai due articoli in questione". Ecco, sommariamente, gli estremi delle altre misure contenute nel maxiemendamento:

Pensioni: a partire dal 2026 l’età minima di accesso alla pensione di vecchiaia sarà 67 anni (articolo 4 bis del testo).

Dismissione di immobili pubblici: un primo decreto per l’individuazione degli immobili pubblici sarà emanato entro il 30 aprile 2012 e dovrà prevedere anche una quota non inferiore al 20 per cento delle carceri non utilizzate e delle caserme in uso alle forze armate. I proventi netti che deriveranno dalle cessioni dei beni immobili pubblici saranno destinati alla riduzione del debito pubblico.

Donne: nelle zone in cui il tasso di occupazione femminile è inferiore almeno del 20 per cento rispetto a quello maschile (o nelle quali la disoccupazione femminile supera il 10 per cento) è previsto un contratto di inserimento. Riguarderà le donne di qualsiasi età e che non lavorano regolarmente da almeno sei mesi.

Ordini professionali: verranno riformati gli ordini professionali con l’abolizione delle tariffe minime e la possibilità di costituire società tra professionisti per esercitare anche più di un’attività.

Mobilità: se in un’amministrazione i dipendenti pubblici verranno considerati in eccedenza potranno essere posti in mobilità. Se però questi ultimi non potranno essere ricollocati riceveranno per la massimo due anni una retribuzione dell’80 per cento.

Part-time: le parti individuali, nel rispetto della contrattazione collettiva, potranno stabilire liberamente clausole più flessibili e delastiche.

Occupazione giovanile: non ci saranno contributi per i primi tre anni di apprendistato per i datori di lavoro che occupano fino a nove addetti.

Gestione separata: aumenta dell’1 per cento l’aliquota contributiva pensionistica e l’aliquota contributiva per gli iscritti alla gestione separata.

Editoria: sono previsti tagli ai contributi che scendono a 19,55 milioni di euro nel 2012, a 16,25 milioni nel 2013 e a 12,902 milioni nel 2014.

Terreni agricoli: verranno individuati per la vendita «i terreni a vocazione agricola, non utilizzabili per altre finalità istituzionali, di proprietà dello Stato».

Benzina: aumenta l’aliquota sulla benzina e sul gasolio fissate a 614,20 euro e a 473,20 per mille litri di prodotto; a decorrere dal primo gennaio 2013 a 614,70 euro e a 473,70 per mille litri di prodotto.

Tav: le aree interessate alla realizzazione della Torino-Lione sono «di interesse strategico nazionale». Chi vi si introduce sarà punito a norma dell’articolo 682 del codice penale e potrà essere punito con l’arresto da tre mesi ad un anno e ammenda.

Nuovi nati: sono stati prorogati fino al 2014 i prestiti a tassi agevolati previsti del Fondo di credito per i nuovi nati.

Servizi pubblici locali: il maxiemedamento prevede di «realizzare un sistema liberalizzato dei servizi pubblici locali di rilevanza economica attraverso la piena concorrenza nel mercato e di perseguire gli obiettivi di liberalizzazione e privatizzazione dei medesimi servizi». Si stabilisce inoltre il «potere sostitutivo» del governo nel caso in cui gli enti locali non procededano alle liberalizzazioni.

Nuove autostrade: è prevista la defiscalizzazione per realizzare nuove autostrade e non in generale nuove “opere pubbliche”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Elisa Fossati in diretta TV nazionale dagli States

(ASI) Il 2 gennaio alle 20.30 la giornalista, fotografa sarà in diretta nazionale a Canale Italia col direttore Vito Monaco. Elisa Fossati, fotografa di rilievo internazionale e apprezzata giornalista, sarà protagonista di ...

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Musica: Senza filtri, il nuovo album di Maurizio Martinelli

(ASI) Maurizio Martinelli è tornato e lo ha fatto con un album in cui spazia tra folk, world music e canzone d'autore ed il risultato di questo viaggio tra le note è “...

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113