(ASI) Perugia. Approfondire le opportunità di business e le prospettive di collaborazione industriale e commerciale tra il Messico e l'Umbria. Sono questi i principali temi affrontati nel corso della visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, nella sede di Confindustria Umbria a Perugia.
L'Ambasciatore, accompagnato dal Console Onorario del Messico a Perugia Margarita Blanca, è stato ricevuto dal Vicepresidente di Confindustria Umbria Gianluigi Angelantoni e dal Presidente di Umbria Export, l'Agenzia per l'internazionalizzazione di Confindustria Umbria, Riccardo Concetti. All'incontro ha partecipato anche il Direttore Generale di Confindustria Umbria Elio Schettino.
L'incontro è stato anche l'occasione per far conoscere al rappresentante diplomatico le attività di Confindustria Umbria e le numerose eccellenze imprenditoriali del territorio.
"Per noi questa visita è motivo di grande orgoglio – ha sottolineato il Vicepresidente di Confindustria Umbria Gianluigi Angelantoni – e pone le basi non solo per approfondire la conoscenza reciproca dei due Paesi, ma anche per incrementare rapporti commerciali e valutare progetti di collaborazione. Le nostre aziende operano nei settori più vari, dalla meccanica, con particolare riferimento all'automotive, all'agroalimentare, dalla moda all'edilizia. Abbiamo tante realtà altamente tecnologiche, alcune delle quali già lavorano con il Messico. Questa occasione ci permette di avviare un percorso per costruire rapporti ancora più stretti, sia sul fronte dell'export che dell'import".
Il Presidente di Umbria Export, Riccardo Concetti, ha parlato di una "grande opportunità" per le imprese umbre. "Questo incontro – ha spiegato il Presidente Concetti – ci consente di conoscere più da vicino il Messico e strutturare progettualità per le nostre aziende. Le opportunità ci sono, sia concretamente che in termini di potenzialità. Siamo quindi interessati ad apprendere consigli, per poter veicolare conoscenze e procedure utili ai nostri imprenditori che intendono avere uno scambio di qualità con questo Paese".
Messico e Italia, come ricordato dall'Ambasciatore, sono da tempo partner importanti e grazie ai recenti accordi commerciali con l'Europa e con USA e Canada, le possibilità di collaborazione sono ulteriormente rafforzate e su più fronti: dal campo tecnologico a quello della sostenibilità ambientale.
La visita dell'Ambasciatore ha aperto la strada ad un percorso che proseguirà con l'organizzazione di un incontro con le aziende associate a Confindustria Umbria, per valutare ulteriori opportunità di crescita e favorire investimenti.