×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113


CONDONO O CONCORDATO ? IL RISULTATO NON CAMBIA

(ASI) Amici Lettori, in questi ultimi giorni antecedenti a quella che sembra dovra' essere la soluzione dei nostri mali economici ed in particolare per lo sviluppo della competivita', non si fa altro che disquisire sulla “giiustezza” o meno del “condono! Stiamo assistendo ad una serie di enunciazione di principi “ morali” sul da farsi per recuperare i fondi per lo sviluppo in Italia.

E' inutile che l'italia si vesta di ritrovata moralita' ! Soprattutto in questi ultimi tempi!!! Gli oppositori al “condono o concordato” si stanno strappando le vesti ed a dire il vero, cio' mi lascia molto perplesso, su questa ventata di novella moralita'! Da un lato si parla che sono state evidenziate delle cifre molto alte derivanti dalla lotta alla evasione fiscale e dall'altro si partla di eventuale”vanificazione” per un condono e quindi della possibilita' di ottenere tali introiti.

Tale modo di pensare non è convincente; se si è giunti a quantificare da un lato l'importo della evasione, cio' significa che si sa dove andare a scovare l'evasione! Allora mi chiedo:se gli importi cosi' come dichiarati nelle manovre finanziarie sono in grado di coprire l'eventuale gettito che potrebbe derivare dal condono o meno come si fa a determinare con certezza l'ammontare del recupero delle entrate da evasione gia' accertata!!

In definitiva a me sembra che siano state preventivate in maniera eccessiva le somme “da recuperare dalla evasione”( si badi bene che le percentuali di recupero effettivo sono di gran lunga inferiore ed i tempi sono elefantiaci!)

infatti potremmo temere che, forti dell'alto ammontare da recuperare, all'atto pratico, il credito potrebbe essere molto piu' basso ed inferiore alle aspettative, con timore di effettuare ulteriori manovre finanziarie.

Nella situazione economica in cui ci troviamo, dobbiamo lasciare da parte i “falsi moralismi”, le “affermazioni di principio sull'aspetto diseducativo” del condono che potrebbe incoraggiare la evasione.

Quello che conta e' non andare in defalut! In Italia in trent'anni vi sono stati condoni a raffica indipendentemente dal “colore” dei governi che si sono succeduti.

Le risorse le dobbiamo ricercare! Se la “casta” non fa passi indietro vuoi per motivi elettorali, vuoi per bisogni ed egosimi particolari, il cittadino , che si sente e certamente lo è a dismisura, vessato dallo Stato,non vuole il defalut!

Il sistema ed ordinamento fiscale italiano è fondato su una intelaiatura iniqua che presta il fianco sia alla evasione che alla elusione fiscale e contributiva: è lo Stato che si comporta in maniera immorale e quindi non puo' pensare di dare il buon esempio e defraudare l'impresa, la piccola impresa che in Italia manda avanti la produzione, i professionisti e tutti coloro che lavorano nel settore della prestazione dei servizi.

Penso che realisticamente, nell'ottica di una rivoluzione epocale del sistema tributario che dovrebbe essere improntato ad un rapporto di correttezza e fiducia tra contribuente e Fisco, con snellezza nell'adempimento degli obblighi contabili, nella flessiblita' e deburocratizzazione del sistema impresa,nella “giusta tassazione” e cio' a prescindere dalla impellente necessita' di riscuotere tributi, senza alternative valide ed efficaci, un condono o come dir si voglia, “concordato” mirato a mettere una pietra tombale sui rapporti pregressi ed iniziare un'epoca nuova, basata su un reciproco rapporto di fiducia,sia la soluzione allo stato attuale migliore, purchè, dico purchè lo Stato una volta per tutte, decida di non essere piu' in maniera assoluta il “socio occulto “ dell'impresa e del lavoratore.

 Mauro Rosati di Monteprandone de Filippis Dèlfico

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Kessler (Hermes): l’Irlanda porti a termine un solido accordo sulla Direttiva sulle Accise del Tabacco

(ASI) “Hermes Centro Studi Europeo accoglie con favore l’avanzato stato dei negoziati sulla revisione della Direttiva sulle Accise del Tabacco (TED). La prossima Presidenza irlandese del Consiglio dell’Unione ...

Emergenza Terremoto in Venezuela: l’Istituto Milton Friedman e l’Associazione Casa ItaloVenezuelana lanciano una raccolta fondi straordinaria

(ASI) In questo momento di profonda drammaticità, l’Istituto Milton Friedman scende in campo con un’azione di solidarietà concreta per dare supporto alla popolazione del Venezuela, duramente colpita da ...

Un Mondiale con poche novità come anche il calcio nostrano a cura di Sergio Curcio

Un Mondiale con poche novità come anche il calcio nostrano a cura di Sergio Curcio

Puntata 1 - Diario di un Festival

Parte una nuova avventura di Diario di un Festival con la festa Berlucchi e Coccia Tartufi aspettando la Prima al Teatro Menotti! Le parole del Direttore Artistico Daniele Cipriani, del ...

Avvocato Di Nanna: "Assalto alla CIGL, Prima sentenza di assoluzione." 

(ASI) Assalto alla CIGL, Prima sentenza di assoluzione. Patrizio Di Cursi, un cittadino non iscritto ad alcun partito che il 9 ottobre 2021 volle semplicemente manifestare il proprio dissenso contro l'entrata in ...

Salvo Nugnes inaugura Spoleto Arte tra arte e cultura e grandi ospiti 

(ASI) Sabato 27 giugno inaugura la nuova edizione della manifestazione Spoleto Arte, la mostra internazionale curata da Salvo Nugnes, scrittore, giornalista e manager della cultura, nella suggestiva cornice della Chiesa della ...

Sanità, Giuliano (UGL): "Stop a migrazione per le cure, al sud l’assistenza è un miraggio"

(ASI) "IlRapporto annuale SDO 2024 del Ministero della Salute sulla mobilità sanitaria interregionale mette a nudo i divari strutturali del Paese e innesca la ferma reazione della UGL Salute, pronto a ...

Salario Giusto, Ricchiuti (FDI): con governo Meloni tutele concrete e non solo promesse 

(ASI) “Con il via libera definitivo del Senato, il Salario Giusto diventa legge dello Stato. Una riforma che il centrosinistra ha solo annunciato per anni e che oggi Fratelli d'Italia ...

Traffico di droga, Zoffili (Lega): "Fenomeno gravissimo che alimenta le mafie, da combattere con determinazione a livello mondiale."

(ASI) Roma - "Rinnovo oggi, in occasione di questa importante ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1987 per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi legati alle sostanze stupefacenti. 

Disabilità, Lorefice: “Sport sia dirityo, non privilegio, Da Sicilia esempio virtuoso 

(ASI) Roma -“Lo sport è uno dei più potenti strumenti di inclusione sociale. Per questo non può dipendere soltanto dall’impegno del volontariato: occorrono investimenti stabili e strutturali per garantire ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113