×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

                                                  Standard & Poor declassa gli Stati Uniti, la speculazione pone sotto attacco gli Stati Sovrani.
Urgono soluzioni mondiali contro i criminali finanziari

(ASI) Standard & Poor che è una delle 3 (Standard & Poor, Moody’s e Fitch) più famose agenzie di credito mondiali che si interessano dell'affidabilità e la capacità di onorare i debiti contratti verso i risparmiatori dalle società private e dagli Stati sovrani, ha, per la prima volta nella storia, declassato gli Stati Uniti .
Le cause che hanno indotto Standard & Poor ad abbassare il voto degli Stati Uniti, passandolo dalla triplice A (AAA) a quello della doppia A(AA) sono principalmente dovute dalle persistere delle preoccupazioni nei rigurdi del debito pubblico Usa.

Le ragioni del provvedimento
Infatti, l'agenzia di credito ha specificato che sia la legge, il piano di riduzione del disavanzo e la manovra economica americana anti crollo finanziario, approvati dal Congresso degli Stati Uniti il 02/08/2011 che vedeva innalzare il tetto massimo del debito pubblico degli Stati Uniti di 2.400 miliardi di dollari Usa e lo fissava a 16.700 miliardi, secondo le valutazioni dell'Agenzia di Credito Standard & Poor : "Non sono provvedimenti sufficienti per stabilizzare la situazione debitoria del Paese".

In realtà il 3 agosto, anche altre agenzie di rating, come Moody Investors Service, avevano subito messo in guardia Washington, sollecitando gli Usa a prendere rimedi rapidi per ridurre sensibilmente il suo differenziale fra debito e PIL , altrimenti il rischio che gli Usa avrebbero corso era di perdere la sua tripla-A. Cosa che è avvenuta per ora per Standard & Poor.

Però, anche la risposta venuta il 04/08/2011 da Wall Street, ossia dal mercato finanziario è stata negativa ed ha testimoniato che il piano anti-crsisi economica adottato dagli Usa non era credibile neppure dagli investitori internazionali.

Infatti, la borsa di Wall Street ha segnato il suo giorno peggiore dal 1 dicembre 2008. La causa è stata la più grande perdita del valore dei titoli riscontrata in un solo giorno. Fattore questo che ha ingenerato di nuovo i timori di un prossimo tracollo economico degli Usa.

Gli scenari
E' evidente che, in nome del massimo profitto, dietro tutto questi fermenti e queste improvvise fibrillazioni del mercato finanziario c'è la speculazione internazionale, il cui obiettivo spregiudicato mira a colpire gli Sati Sovrani, fino a farli miseramente fallire. 
Speculazione fatta a livello planetario, favorita dalla globalizzazione il cui riverbero negativo si avverte in tutto il mondo.
Infatti, il capitalismo apolide e delle multinazionali di Stato e non, sono gli unici organismi che dispongono di enormi liquidità. Gli unici che, con manovre virtuali, sono in grado di muovere la massa di capitali, necessaria a determinare l'andamento degli indici delle borse mondiali, di acquisire le aziende e le risorse strategiche delle Nazioni al prezzo più basso e costringere alle svendite il patrimonio degli Stati sovrani attraverso le privatizzazioni selvagge.

Le soluzioni
L'analisi della situazione è talmente semplice ed evidente che oramai anche tutti i governi parlanoapertamente di uno spregiudicato attacco portato al cuore delle sovranità degli Stati dalle speculazione internazionale.
La cosa che però gli esecutivi dei paesi occidentali omettono di dire e di fare è il denunciare pubblicamente chi si nasconde dietro questo criminale progetto.  Ciò fa sembrare che questi, capitalisti, organismi apolidi e non e/o altro, fossero delle realtà fantasma. Un polidietrico ectoplasma finanziario, percettibile negativamente  per gli effetti negativi che produce, mentre non si riesce a dare un volto e forma  a questi speculatori. Quasi che la loro invisibilità   e/o impunità  sia  passivamente e molto supinamente  accettata dalla politica. Perché ciò avviene? Ci si domanda ancora: i governi proteggono o combattono la speculazione internazionale? Ne sono davvero le vittime?
Per cui, questi non secondari aspetti fanno rilfettere e alimentano i dubbi.  Dubbi che nascono e crescono per il semplice motivo che  si constata che nessun governo abbia emanato e stia per emanare una norma che obblighi che le transazioni di borsa vengano fatte, per prima cosa, allo scoperto. Ciò determinerebbe la possibilità di sapere chi muove le dinamiche finanziare in atto.  Poi, diventa priopritaria e urgente l'emanazione  della legge che vieti la speculazione.  Per cui nel codice penale sia previsto il reato finanziario. 

Crimine da punibire severamente, se occorre anche da un tribunale internazionale. La pena da comminare per chi specula contro gli Stati sovrani , sulle aziende strategiche delle nazioni, sulla prosperità e sul futuro dei popoli deve essere massima. In pratica la sanzione deve essere l'ergastolo e nessun criminale finanziario deve godere di sconti e di impunità e sia perseguibile in tutto il pianeta.  Dal momento che la speculazione internazionale si fa sempre più stringente, ci si chiede perché ancora non si faccia nulla a livello mondiale per neutralizzarla. Perché non viene istituito un tribunale internazionale che giudichi i criminali finanziari? Perché non si mettono sotto sequestrano i capitali?  Infine, perché gli Stati sovrani sotto attacco non si coagulano a livello mondiale e non agiscono insieme per debellare il cancro usurocratico della speculazione internazionale? A chi giova questa esplosiva situazione mondiale?  
Chi protegge i criminali finanziari e perchè possono agire ancora impunemente? Queste  le immediate risposte a cui tutti i Governi sono obbligatoriamente chiamati a dare alle comunità umane che rappresentono e che devono difendere.
Altrimenti gli esecutivi che non provano a contrastare effettivamente  la speculazione lasciano intendere o che sono incapaci, allora dessero onestamente le dimissioni, o, peggio, che sono  collusi con la spregiudicata speculazione finanziaria internazionale e nemici dei popoli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanità: Sereni (Pd), bene accordo per le Case della Comunità, ma criticità e ritardi restano

(ASI) "Nella tarda serata di ieri è arrivata la notizia di un accordo nazionale tra Governo, Regioni e i principali sindacati dei Medici di Medicina Generale per garantire la presenza di ...

Acquisti online. Giorgianni(Fdi), grazie a Governo e Mimit piu semplice recesso per consumatori

(ASI) “Dal 19 giugno i consumatori italiani hanno uno strumento in più per far valere i propri diritti negli acquisti online. Le imprese che concludono contratti a distanza tramite interfaccia digitale ...

Ue, Tiso(Accademia Iniziativa Comune): “Giovani e ambiente binomio importante”

(ASI) “Negli ultimi anni, il tema ambientale è diventato uno dei pilastri del dibattito pubblico europeo.

Export, Castellone (M5S): ennesima bufala di destra, con farmaci soldi agli USA

(ASI) Roma - “L’ultima arrampicata sugli specchi della destra è il presunto boom dell’export, che sta andando tanto di moda tra i vari dibattiti, televisivi e non, per provare ...

Mahmoud (Pd): Festa de L'Unità a Reggio Emilia attestato di fiducia

(ASII)"Anche quest'anno sarà la mia città, Reggio Emilia, ad ospitare la Festa nazionale de L'Unità. Ne sono molto felice anche perché sarà una festa speciale, l'ultima prima delle elezioni ...

Ventunenne ucciso a Napoli, Nappi (Lega): delitto che colpisce l’intera comunità

(ASI) “Se venisse confermata la pista della vendetta per una banale lite avvenuta su un campo di calcetto, ci troveremmo davanti a un’azione non solo barbara e criminale, ma ...

Roma, Barbera (PRC): "Colli portuensi, tragedia sfiorata. subappalti e norme deboli uccidono i diritti"

(ASI) "Il gravissimo incidente sul lavoro avvenuto in viale dei Colli Portuensi, dove due operai di ventiquattro e quarantacinque anni sono precipitati dal quarto piano a causa del crollo di ...

DDL Caccia, Zedda (FDI): con questa riforma superato approccio ideologico, vince buonsenso

(ASI) "Con questa riforma abbiamo voluto affermare che l'uomo non è il problema dell'ambiente, ma parte della soluzione.

Flotilla, Gasparri: rilascio attivisti frutto di azione determinata portata avanti da Tajani e governo 

(ASI) "Il rilascio dei due attivisti italiani della Flotilla, trattenuti in Libia nelle scorse settimane, è il frutto di un'azione discreta e determinata portata avanti dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, ...

Lotta ai diplomifici, Valditara: "Le nuove norme iniziano a dare risultati importanti"

(ASI) Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, esprime apprezzamento per l'operazione condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113