(ASI) "Dal 16 giugno al 18 luglio i contribuenti italiani verseranno in tasse 90 miliardi di euro. Inoltre il 15 giugno scade il termine per il ravvedimento breve con una sanzione prevista del 3% e con interessi calcolati sui 30 giorni di ritardo.

Entro il mese di giugno si verseranno 52 miliardi di euro per imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi 2016 modello Unico e modello 730. Nello specifico si tratta del saldo e primo acconto 2016 Irpef; versamenti Ires da dichiarazione dei redditi 2016 per i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società; imposta cedolare secca sugli affitti; versamento imposta sostitutiva; versamento Imu e Tasi per i soggetti ancora obbligati dopo la legge di Stabilità 2016.

Nel mese di luglio sono in scadenza: Irpef, addizionali, Ires, Irap e Iva. Per un totale stimato in 38 miliardi di euro in favore dell'Erario.

''Troppi decreti, leggi, cavilli e codici tributari che si accavallano in un calendario troppo stretto se confrontato con la capacità reddituale e quindi contributiva delle famiglie italiane''. Un calendario fiscale che non attrae investitori e che frena i consumi e non è del tutto debellato il rischio aumento IVA''.

Basta dare uno sguardo alle ore utilizzate dalle imprese per adempiere agli obblighi burocratici in materia fiscale; alle ore spese per pagare le tasse; alla quota dei profitti che ogni azienda paga allo Stato; alla pressione fiscale in percentuale del PIL per chiarire al governo Renzi come mai i contribuenti italiani tutto hanno tranne la percezione di una diminuzione del carico fiscale. Per spiegare loro come mai i dati sul commercio come sulle imprese che falliscono peggiorano invece di migliorare. La verità è che manca ancora del vero ossigeno all'economia italiana. ''Bisogna rivedere il calendario e fissare un tetto soglia per il prelievo fiscale e si ricorda che ogni contribuente viene tassato dagli Enti Locali come dall'Erario sia come lavoratore e sia come capo famiglia''. Se in molti Stati europei hanno potuto contenere e infine ridurre la pressione fiscale su imprese e famiglie non si capisce cosa abbia l'Italia di diverso.

Dati aggiornati

Da inizio 2016 sono fallite 133.972 mila ditte individuali, artigiani o commercianti, da inizio 2013 sono un milione e 290 mila, ''si poteva creare un registro delle imprese a rischio chiusura, dire loro di versare una quota annua irrisoria invece di chiudere e fino a quando non fossero state fuori pericolo, aiutarle e seguirle invece di barrargli la strada. Avremmo avuto così delle entrate certe per l'Erario e almeno 2 milioni di disoccupati in meno''.

Per l'87% degli iscritti Federcontribuenti risulta impossibile stare al passo con le scadenze fiscali, ''per questo insistiamo con il chiedere di rendere più flessibili le scadenze lasciando ai contribuenti libera gestione sul proprio reddito. Per quanto riguarda le tasse locali abbiamo un picco di 975 euro pro capite a Milano fino a 588 euro a Palermo, ma quanto paghiamo all'anno in tutto?''. E' quanto dichiara Federcontribuenti.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

In che modo il cloro, teoricamente destinato a purificare l’acqua, si è trasformato in un’arma di morte per i sudanesi?

(ASI)Prima ancora che la calma tornasse a El-Fasher e che le forze della Coalizione della Fondazione ne imponessero il controllo totale, il conflitto sudanese ha improvvisamente ricevuto una copertura ...

Confindustria: con nuovo decreto sui biocarburanti per autotrazione l’Italia accelera la decarbonizzazione dei trasporti e rafforza la filiera automotive nazionale

(ASI) Confindustria accoglie con soddisfazione la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina i "Sistemi di trasformazione a biocarburanti destinati ad essere ...

Garosci/Confcommercio: “Un passo avanti contro concorrenza sleale”

(ASI) “Una risposta concreta alle migliaia di imprese italiane che operano soprattutto nei settori dell’abbigliamento e accessori e articoli per la casa.

All’Ambasciata del Myanmar a Roma la presentazione di due volumi che avvicinano Italia e “Terra dorata”

(ASI) Nel pomeriggio di martedì 11 novembre, presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Unione del Myanmar a Roma, si è svolto un incontro denso di contenuti culturali e di significati ...

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2026 al grido di “Nutriamo il futuro” 

(ASI) Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, lancia la campagna di tesseramento 2026, dal titolo “Nutriamo il futuro”.

Vertenza Smart Paper, Ugl Basilicata:"Si fanno riunioni a tempo perso".

(ASI) "Si continuano a svolgere in Basilicata riunioni 'a tempo perso' senza che si arrivi a un minimo di confronto o ipotetica soluzione. Si gioca a chi alza di più ...

Venezuela rafforza la difesa contro guerra multiforme degli Usa

(ASI) Il Venezuela si dice pronto a contrastare la guerra condotta in varie forme da Washington. Lo ha ribadito il capo dello Stato bolivariano Nicolás Maduro spiegando che: “Caracas è ...

Partiti: sabato e domenica a Treviglio Congresso fondativo Patto per il Nord

(ASI) Roma – Sabato e domenica prossimi, 15 e 16 novembre 2025, si terrà il Congresso fondativo del movimento politico "Patto per il Nord". L'evento si svolgerà presso il Teatro Nuovo Treviglio, sito in ...

Povertà, Barbera (PRC): "Italia più povera e diseguale. Il governo Meloni è un fallimento sociale"

(ASI) "I dati diffusi oggi dall'Istat confermano ciò che milioni di persone vivono ogni giorno sulla propria pelle: l'Italia è sopra la media europea per rischio di povertà e disuguaglianza.

Porti: Trancassini (FdI), Latrofa nuovo presidente Adsp rafforzerà sistema portuale Lazio

(ASI) Roma – "Desidero esprimere le più sincere felicitazioni al dottor Raffaele Latrofa per il prestigioso incarico alla guida dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.