(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria ha designato a scrutinio segreto con 192 votanti su 198 il nuovo Presidente che succederà a Giorgio Squinzi.
Con 100 voti Vincenzo Boccia è il nuovo Presidente designato di Confindustria, l’imprenditore salernitano ha raccolto 9 voti in più dell’altro candidato Alberto Vacchi.
Il Presidente designato sarà eletto dall’assemblea del 25 maggio in cui saranno presenti 1400 imprenditori.
Vincenzo Boccia è nato a Salerno nel 1964, è sposato ed ha due figlie. Laureato in Economia e Commercio ed amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia, azienda di famiglia con una storia di oltre 50 anni. La società, nata dal padre Orazio Boccia, attualmente conta 160 dipendenti con un fatturato di oltre 40 milioni di euro. L’azienda è presente in Francia, Germania, Danimarca e Libano.
Boccia entra in Confindustria agli inizi degli anni Novanta nel Gruppo dei Giovani Imprenditori. Successivamente nel 2000, dopo essere stato Presidente degli under 40 di Salerno viene scelto da Edoardo Garrone come Vicepresidente Nazionale dei Giovani. Nel 2009 Boccia divenne Presidente della Piccola Industria, che conta il 90% degli associati.
I commenti a caldo dopo l’elezione sono diversi; il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo dichiara: «Si è persa un’occasione unica, una straordinaria opportunità di vero cambiamento. Mi dispiace che il presidente uscente lasci una Confindustria così spaccata.Quattro voti potevano cambiare l’esito della consultazione. Per me è un profondo rammarico».
Mario Moretti Polegato, di Geox, ha invece commentato: «Ci siamo incontrati pochi giorni fa, qui in azienda, e mi sono convinto che in questa fase storica Confindustria abbia bisogno di un profilo come quello di Vincenzo Boccia. In particolare, di qualcuno che conosce bene le istanze delle piccole imprese italiane. È dalla crescita dei piccoli che il Paese può ripartire».
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia