(ASI) Nella Ue, l'Italia è secondo solo alla Spagna nei rapporti commerciali con Cuba e dal 2009 le nostre esportazioni sono in costante crescita, attestandosi stabilmente sopra i 250 milioni di euro. Il 5 febbraio, a Roma, presso gli studios di Cinecittà, ci sarà un importante momento di riflessione dedicato a sviscerare la cornice normativa all'interno della quale si stanno sviluppando questi rapporti - in particolare la Ley de Inversión Extranjera, la legge per gli investimenti esteri varata dal governo di Raul Castro nel 2014 - e le opportunità legate alla creazione della zona di sviluppo speciale di Mariel. Si tratta di ben 465 chilometri quadrati al centro dei Caraibi e di tutte le rotte commerciali della regione, pensata dal governo per attrarre i capitali esteri e dare impulso ai settori più redditizi e a quelli in cui Cuba è più arretrata.
L'evento è stato organizzato dallo studio legale Mpmlegal del prof. Marco Mastracci ( Prof a contratto diritto internazionale UNICLAM ) in collaborazione con l'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Roma, l'ordine degli avvocati di Velletri e il centro studi Geopolitica.info.
Tra i relatori: Marta Milagros Moreno Cruz (professoressa titolare di Proprietà Intellettuale e Diritto Economico, arbitro della Corte Cubana di Arbitrato Commerciale Internazionale), Michael H. Koby ( vice rettore Washington University in St. Louis ), Raffaele Nocera (professore ordinario di Storia dell'America latina). Parteciperanno tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento Europeo dott. Antonio Tajani e l’ambasciatrice cubana in Italia, dott.ssa Beatriz Alba Soto Pimentel.
In occasione di detto evento verranno presentati, altresì, due nuovi libri editi dalla Castelvecchi Editore:" Il Contratto negli scambi internazionali", autore Prof. Avv. Marco Mastracci ed il “Panorama Generale su alcune Istituzioni Giuridiche Economiche a Cuba”, autori Prof. Avv. Marco Mastracci, Prof Marta Milagros Moreno Cruz, Avv. Katerina Acosta Alvarez, Taydit Pena Lorenzo.
Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia
Copyright © ASI. Riproduzione vietata