(ASI) – Intervista esclusiva con due importanti ospiti intervenuti all’incontro di Futuro Umbria di sabato 30 gennaio. L’incontro dell’associazione è stata un importante manifestazione volta all’internazionalizzazione. In particolare l’associazione ha già provveduto ad avviare progetti per proficui scambi con la Costa d’Avorio. La Dott.ssa Elisabetta Ascani, amministratrice della Divan Scarl, in collaborazione con Futuro Umbria, hanno provveduto ad invitare una delegazione della Costa d’Avorio con il Dott. Gilles Diènot Gueu, presidente del consiglio economico sociale dello sviluppo della regione di San Pedro nella Costa d’Avorio.
-Ecco Dottoressa, qual è l’importanza dell’internazionalizzazione delle aziende in Umbria e soprattutto l’importanza di avere un paese importante come la Costa d’Avorio?
La Costa d’Avorio è attualmente un paese in grandissimo sviluppo. Riceve fondi esteri sia dalla Banca Mondiale che dal fondo monetario Internazionale e dalla Comunità Europea. Quindi è una grande per le aziende non solamente umbre, ma anche per quelle italiane in generale. Infatti la nostra agenzia internazionale di cui il presidente qui accanto a me ne è socio assieme alla Dottoressa Francesca Renda, avrà il compito di essere un ponte tra la Costa d’Avorio e l’Italia. Abbiamo quindi una sede stabile sia nella regione di San Pedro in Costa d’Avorio, che qui a Perugia. Ma l’importanza è di avere dei riferimenti sul luogo certi e credibili perché attualmente la Costa d’Avorio è un paese che ha molto rinforzato le proprie strutture. Un paese con un tribunale stabile, con un presidente della repubblica che ha lo spirito di voler sviluppare e voler investire nel proprio paese. La regione di San Pedro avrà per i prossimi tre anni finanziamenti diretti di 9 miliardi di euro. Quindi le nostre aziende che a causa della crisi possono essere in sofferenza, ma anche imprenditori illuminati che hanno la volontà di andare al’estero, noi siamo a disposizione e ben contenti di essere un aiuto sul territorio.
-L’attenzione dell’Umbria è dovuta soprattutto alla Divan Scarl. Presidente come mai ha scelto l’Umbria e qual è l’importanza strategica di investire in Umbria e in Italia in generale?
Ringrazio le istituzioni che mi hanno accolto e voi della stampa qui presenti. Il motivo per cui ho scelto l’Umbria è che ci sono delle caratteristiche in comune con la regione di San Pedro sia da un punto di vista demografico, la regione di san Pedro ha circa un milione di abitanti, dato simile ai 900.000 abitanti dell’Umbria. La regione Umbria è una regione agricola come la regione di San Pedro. Le differenze tra le due sono ovviamente il grado di sviluppo a favore dell’Umbria, ma io cerco proprio di importare il grado di sviluppo che voi avete qui, nella mia regione. Apprezzo moltissimo lo spirito degli imprenditori umbri e italiani, la passione e il cuore che ci mettono nel proprio lavoro , apprezzando anche proprio lo stile italiano. Se noi guardiamo come si fa impresa tanto ad esempio nell’architettura quanto nell’ingegneria, avrei il piacere di importare il vostro grande Know – how e la nostra specificità nella mia regione.
Alla luce dei rapporti che ha avuto in questi giorni grazie alla Divan Scarl e a Futuro Umbria, come giudica questi incontri e quali progetti potranno essere realizzati se lei giudica molto positiva la sua venuta in Umbria?
Si è trattato di tempo assolutamente fruttuoso quello che ho passato qui sia da un punto di vista istituzionale, che da un punto di vista di incontri con le aziende. Da un punto di vista istituzionale ho proprio avuto il mandato dal presidente della regione di San Pedro di incontrare le istituzioni umbre. Ho incontrato sia il vice presidente della provincia di Perugia, che il vice presidente della regione ed anche il sindaco Romizi di Perugia. Precedentemente durante la mia ultima visitato avevo incontrato il sindaco uscente. I rapporti erano stati anche in questo caso buoni ma con l’attuale sindaco sono ottimi e di questo sono molto contento. Per quanto riguarda le aziende ho fatto tantissimi incontri con aziende di costruzioni, aziende che possono importare cacao e caffè, ed aziende che si occupano di materiale agricolo. C’è grande possibilità di fare impresa anche attraverso l’agenzia di Divan che è stata creata appositamente per essere un ponte tra la regione di San Pedro e la regione Umbria. Il mio grande ringraziamento va a voi membri della stampa presenti poiché senza di voi e senza il vostro lavoro nessuno potrebbe venire a conoscenza del nostro lavoro e quindi vi ringrazio moltissimo. Il futuro dell’impresa in Umbria mi sta molto a cuore e sono certo che si potranno fare grandi cose.
Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia
Copyright © ASI. Riproduzione vietata