Industria: il Governo abbia il coraggio di voltare pagina. Avviare con urgenza un piano straordinario per il lavoro in grado di rilanciare domanda interna e produzione.

(ASI) Dai dati odierni sulla produzione industriale arriva l'ennesima conferma del pessimo andamento economico del nostro Paese.
L'Istat rileva -0,9% su base annua.
La spiegazione del tracollo è quasi ovvia: non si produce perché non si consuma.


Basti pensare che nel triennio 2012-2013-2014 la contrazione dei consumi delle famiglie, secondo quanto rilevato dall'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori, risulta pari a -10,7%, percentuale che equivale ad una diminuzione complessiva della spesa delle famiglie di circa 78 miliardi di Euro.
Causa principale di tale tendenza è la forte contrazione del potere di acquisto delle famiglie avvenuto negli ultimi anni: -13,4% dal 2008.
L'elemento chiave, che causa e allo stesso tempo alimenta questo pericoloso andamento, è la crisi del mercato occupazionale.
Le famiglie devono far fronte alla perdita del lavoro, o alla cassa integrazione, di conseguenza riducono drasticamente i propri consumi e modificano le proprie abitudini.
Di fronte a un andamento simile della domanda interna la produzione non può che subire una forte frenata, alimentando ulteriormente ed in maniera sempre più drammatica la disoccupazione.
"È evidente che la via d'uscita per risollevare il sistema economico ed aprire una nuova stagione di crescita è il rilancio dell'occupazione." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Da tempo chiediamo al Governo di intervenire in maniera determinata, ma soprattutto concreta, avviando un piano straordinario per il lavoro.
A tale scopo dovranno essere destinati tutti i fondi ricavati attraverso:
- lotta a sprechi, privilegi, abusi;
- severa azione di contrasto all'evasione fiscale;
- vendita del 20% delle riserve auree;
- utilizzo dei fondi europei.

E' necessario investire soprattutto nella ricerca e nello sviluppo, realizzare opere infrastrutturali e di messa in sicurezza (soprattutto al Sud) ed elaborare un programma per il turismo volto a valorizzare e migliorare l'offerta culturale e l'accoglienza nel nostro Paese.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.