Energia: dal primo luglio forte risparmio sulle bollette del gas. Ora si concentrino gli sforzi per ridurre costi energia elettrica

(ASI) Dal 1° Luglio le bollette del gas segneranno una netta diminuzione. Rimarranno stabili, invece, quelle relative all'energia elettrica.

 

A comunicarlo è l’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico, nel consueto aggiornamento trimestrale delle tariffe relative al mercato tutelato.

Per quanto riguarda il gas si tratta dell'ennesima riduzione da 18 mesi a questa parte. La percentuale di diminuzione si attesta al -6,3% pari, per un’utenza domestica con un consumo annuo pari a 1400 mc, a -73 € su base annua.

Il segnale importante, iniziato nei trimestri precedenti, è dovuto in larga parte alla modifica degli assetti del mercato del gas ed a un sistema di indicizzazione che passa dai contratti Take or Pay (più onerosi) ai contratti sulla base dei prezzi Spot del mercato all’ingrosso (cioè quelli più vantaggiosi, stabiliti in borsa sulla base di domanda e offerta).

Ancora nessuna riduzione, invece, nel settore dell'energia elettrica, sul quale pesano ancora oneri di sistema eccessivamente elevati.

La bolletta elettrica non può continuare ad essere utilizzata come bancomat. Non si può più far pagare ai consumatori, in bolletta, spese che non hanno alcuna attinenza con il mercato elettrico (dagli incentivi alle imprese, energivore alla dismissione delle centrali nucleari).

Un timido passo avanti in tal senso è stato fatto con il "Taglia bollette", con l'eliminazione degli sconti per le ferrovie (che non vorremmo però ritrovare scaricati sul costo dei biglietti) e con la cancellazione dal 1 luglio delle agevolazioni per i dipendenti del settore elettrico.

C'è ancora molto da fare in tal senso: basti pensare che le bollette italiane sono le più alte d'Europa (e quelle elettriche sono aumentate nell'ultimo decennio del +42,7%).

Pertanto è necessario:

-   Eliminare l’IVA sugli oneri di sistema: una vera e propria “tassa sulla tassa”.

-   Disporre una revisione del bonus energia e del bonus gas, sia ampliandone l’accessibilità (come recentemente sollecitato anche dall'AEEGSI), sia semplificando le procedure di richiesta e rinnovo degli stessi.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...