Venerdì, 9 Ottobre 2026
ASI Notizie
Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Colombia, Corte suprema conferma condanna per Santiago Uribe Agroalimentare, Confeuro: “Promozione non basta: politiche immediate e strutturali” Tabacco, Istituto Milton Friedman: «Market freeze UE, deriva proibizionista. A rischio imprese, lavoro e legalità» Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Investire su presidi salute in aree interne” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Donne, 7 ottobre e Medio Oriente: le voci delle sopravvissute, “la libertà non è scontata” Ue, Confeuro: "Ok Meloni su agricoltura, ma su potere di veto no stessa determinazione..." Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia
Economia

Benzina. Federconsumatori: Fine della settimana estivo, sinonimo di aumenti. Governo intervenga su ritocchi ingiustificati e tassazione eccessiva

Di Redazione ASI 27 Giugno 2014 – 11:15 2 min di lettura

(ASI) Come ogni venerdì estivo ecco scattare i nuovi ritocchi all'insù dei prezzi dei carburanti.Di questo passo a fine agosto saremo ben oltre i 2 euro al litro!

È evidente che si tratta di aumenti del tutto immotivati, che creano danni non solo agli automobilisti, che continuano a pagare  oltre 6 centesimi di troppo sul prezzo dei carburanti, ma, più in generale, a tutti i cittadini, dal momento che l'86% dei beni in Italia è trasportato su gomma.

Un andamento intollerabile, a cui il Governo deve porre immediatamente un freno.

Non dimentichiamo che l'incremento ingiustificato dei costi dei carburanti, oltre a determinare ricadute sui prezzi di beni e servizi, inciderà in maniera pesante sull'andamento della domanda turistica, facendo ridurre ulteriormente il budget del già esiguo numero di famiglie che si apprestano a partire per le vacanze estive.

Per questo è fondamentale avviare un serio, attento, ma soprattutto severo monitoraggio dell'andamento dei prezzi dei carburanti, mettendoli in rapporto, come noi facciamo da sempre, con le quotazioni del petrolio e con il cambio Euro-Dollaro.

Inoltre è necessario intervenire concretamente per consentire una tangibile riduzione dei prezzi grazie a:

- una razionalizzazione della rete di distribuzione;

- un incremento dell'efficienza dell'intero settore;

- un serio piano di abbattimento delle tasse sui carburanti, anche attraverso l'introduzione dell'accisa mobile.

"È ora che il Governo la smetta di fare cassa con il continuo incremento delle accise sui carburanti." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

La tassazione in tale settore ha raggiunto ormai livelli insostenibili, ampiamente al di sopra della media Europea: basti pensare che, in Italia, sul prezzo di un litro di benzina oltre 1 Euro va al fisco.

Un livello così elevato della tassazione risulta dannoso anche per l'Erario stesso: la contrazione dei consumi in tale settore, infatti, solo nel 2013 ha comportato un minore incasso di oltre un miliardo di Euro.
Redazione Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.