Micka’s : la cantante africana del momento, « c’è sempre più bisogno di musica per inneggiare alla vita »

La voce popolare ivoriana promuove il Banty

mikas 1(ASI) Non è un segreto che la musica sia parte integrante della cultura africana. Per generazioni, le canzoni dei più grandi artisti hanno lasciato un segno indelebile. Un esempio per tutti, la cantante Micka’s al secolo Martine Seahe. 

 Comunemente nota anche come Madame Banty, Micka’S è  un’icona della musica Wè, è nata in Costa d’Avorio 45 anni e fa e  vive a  Parigi dal 1990.

Della cultura wè, Micka’S  iniziò a cantare a livello professionale a 20 anni, studiando  al Conservatorio di Parigi. La sua passione per la musica è unita alla danza tradizionale che si balla in caso di decesso di un parente ad esempio una madre: la figlia prende un mestolo (louche): e dice: questo è il mestolo di mia madre, è il mestolo sacro di mia madre.

 

Micka’S, cosa è il Banty?

mickas6«E’ una Danza gioiosa tradizionale e moderna di belle ragazze, che trova origini nei tempi lontani, addirittura dall’Egitto, transitando dal Niger per arrivare fino da noi. L’oggetto iconico che tengo sempre in mano mi è stato offerto in Liberia e c’è la raffigurazione di una dea egiziana in cima all’oggetto».   

Ha avuto dei riconoscimenti per la sua musica con il Banty?

«Ho rappresentato il mio paese la Costa d’Avorio  all’Unesco anni fa dove ho fatto conoscere questa nostra cultura, promuovendo il Banty. Si balla il Banty con l’uscita delle maschere e da noi questo si chiama «Gla» Lo si balla di consuetudine all’uscita  du bois sacré, di maschere ‘‘Gla’’ masque en pays Wè. Come mi piace dire, la mia danza è  “tradi-moderne, perché un miscuglio di modernità e di musica tradizionale”.

Spesso parla della cultura Wè, quale veicolo utilizza per la promozione di questa filosofia?

Rispondo dicendo che ho lanciato, ad esempio, un tipo di abbigliamento utilizzando i tessuti tradizionali della nostra regione. Ora questo modo di vestirsi si sta diffondendo in tutto il mondo, sto notando che piace a molte ragazze occidentali, lo vedo spesso in giro per le strade parigine”.

 La pandemia quanto ha limitato le su performance in Europa?

Mikas 2“Praticamente anche io come tutti gli artisti abbiamo dovuto fermarsi. Per il rispetto delle leggi e per contenere la diffusione del Covid-19. Ma sapremo fare fronte a questa situazione d’emergenza, allora il mondo tornerà a fare festa con la musica, elemento indispensabile per cantare un inno alla vita. Nelle ultime settimane sono saltati alcuni appuntamenti con la grande Kermesse del cioccolato di  Perugia Eurochocolate, che è stata annullato”.

Tra i suoi brani più famosi ricordiamo Zouablao, Dji plé e Djafagnon. Il suo inconfondibile stile, in particolare il suo iconico Banty,  è tipico dell’influenza che il banty dance e la cultura ivoriana hanno esercitato sulla sua musica wè.

Mika’s  pochi mesi fa, ha lanciato fa un concorso internazionale di danse di Banty sulle noti de Zike Gnonhehidje e sta  ricevendo molti video provenienti da tutte le parti del globo.

I Wè è un popolo dell’Africa che si trova a cavallo tra l’ovest della Costa d’avorio e una parte dell’est della Liberia. In Costa d’Avorio si trovano in varie città, tra queste,  Facobly, Kouibly, Bangolo, Duekoué, Guiglo, Tai, Blolequin e Toulepleu. 

 

Laurent De Bai - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Scrivere è respirare. Intervista di Mira Carpineta all’autore di Krishan il figlio del Sole

(ASI) Figlio di taliani emigrati in Argentina e della loro bellissima storia d’amore, Juan Carlos Pomponio nasce  a Berazategui, nella provincia di Buenos Aires il 23 settembre 1966.

ASI Notizie. Mafia. Varchi (FDI): solidarietà ad Antoci, intimidazioni daranno più vigore a suo impegno 

(ASI) "L'ennesimo atto intimidatorio non sortirà alcun effetto perché l’impegno di Giuseppe Antoci, per l’affermazione del principio di legalità, non diminuirà, anzi, sono certa, proseguirà con maggiore vigore.&...

Croatti e Lanzi (M5S): “Mettiamo al centro il futuro del Paese: nasce la ‘Giovanile M5s’”

(ASI) Una delle sfide più importanti che la politica deve affrontare riguarda la disaffezione dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Lo dicono tutti, ma soltanto il Movimento 5 Stelle da sempre ...

Agricoltura: Carloni, la Lega dalla parte dei contadini contro eurofollie  

(ASI) Roma  - “In tutta Europa i contadini sono in rivolta. La minaccia è chiara, incentivata dalla finta cultura green, totalmente ideologizzata. Stalle in rivolta in Olanda contro la finta ...

Giornata Mondiale della Gioventù. Una delegazione di giovani italiani incontra il Presidente della Repubblica

(ASI) Una delegazione di giovani che si occuperà dell’ospitalità e dell’accoglienza di “Casa Italia” durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente ...

Cattura dei sequestratori nave, Vecchione (MII): complimenti nostre speciali italiane intervenute senza colpo ferire

(ASI) "Napoli, migranti armati tentano di sequestrare una nave turca | Intervengono le forze speciali italiane: catturati i dirottatori. Complimenti alle nostre forze speciali per il lavoro svolto senza colpo ferire."

Deidda (FDI): auguri alla Marina Militare per il 162° anniversario, orgoglio dell'Italia nel mondo

(ASI) “Oggi, 10 giugno, festeggiamo la Marina Militare italiana. Uomini e donne che, con profondo spirito di dedizione, non solo difendono i nostri mari ma si distinguono per la loro professionalità ...

Migranti. Montaruli (FDI) : grazie a nostra difesa, risposta straordinaria a atto criminale 

(ASI) "L’episodio di pirateria avvenuto al largo delle nostre coste ha avuto una risposta straordinaria immediata ed efficace della nostra Difesa. Nella drammaticità di un atto criminale, senza precedenti, ...

Miltia Christi : Vergogna a Roberto Gualtieri ed all'amministrazione comunale per il patrocinio al Roma Pride

(ASI) Roma - "Con questa specifica intenzione, i militanti di Miltia Christi per la Rete dei Patrioti, durante prime luci dell'alba, hanno affisso manifesti di contrasto al #GayPride (con le ...

Papa: da Romagna a San Pietro i prodotti salvati da alluvione con gli agricoltori al farmers market della Coldiretti

(ASI) C’è chi ha visto i suoi animali morire per l’impossibilità di far arrivare il foraggio nell’allevamento rimasto isolato, chi ha perso api e arnie a causa della ...