Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Musica

UmbriaEnsemble a LeAltreNote- ValtellinaFestival. “ Ein Musikalischer Spaß”

Di Redazione ASI 17 Agosto 2018 – 07:21 2 min di lettura

UmbriaEnsemble ScherziMusicali LeAltreNote.w copyGiovedì 16 Agosto ore 21, Santuario della Santa Casa Lauretana, Tresivio /Venerdì 17 Agosto, ore 21, Chiesa di San Rocco, Livigno (SO)/Sabato 18 Agosto, ore 20, Museo Casa Console, Poschiavo (Svizzera)



(ASI) Che la realtà non sia mai come ci appare, è un dato universalmente riconosciuto; una preziosa ed altissima conferma di questo assunto ce la offre l’esperienza umana ed artistica di Wolfgang Amadeus Mozart. Mai come nel caso di Mozart, infatti, la vivacità creativa e l’originalità della scrittura che si evolve continuamente, sembrano disegnare un itinerario artistico assolutamente autonomo rispetto alle parallele vicende personali e culturali.
Il 1787 è l’anno della morte del padre di Mozart, Leopold, che tanto significativamente aveva influito sulla sua formazione artistica oltre che umana; ma il 1787 è anche l’anno di un’opera centrale nella produzione mozartiana così come nella letteratura musicale tutta. Un’opera che a dispetto del sottotitolo “opera giocosa” gioca sulla “fusione di registri poetici diversissimi”. Al di là dei possibili riferimenti autobiografici alla complesso relazione vissuta con Leopold, un pathos decisamente drammatico anima Mozart intorno alla metà del 1787; un pathos che tuttavia contrasta vistosamente con lo spirito ben più lieve, ironico e dissacratorio nei confronti di un certo modo di fare musica “alla moda” nella Vienna del tempo, e che è all’origine di “Ein Musikalischer Spass” K522.
Scritto proprio nel Giugno 1787, quel capolavoro che è lo “Scherzo Musicale” K 522, nulla concede all’apparente superficialità e leggerezza suggerite dal titolo. Al contrario, il brano che segue il modello del “Divertimento”, particolarmente caro a Mozart, a leggerlo attentamente si presenta come un lucidissimo saggio di composizione alla rovescia, costruito magistralmente mettendo in fila con grande efficacia tutti gli errori – armonici, formali, stilistici – di compositori goffi e incapaci quanto pretenziosi. Restituirne le sottili allusioni beffarde e le ironiche smorfie musicali sarà l’impegno di UmbriaEnsemble (M. Venturi e C. Quondam Angelo, corni; F. Parrino e C. Rossi, violini; L. Ranieri, viola; M.C. Berioli, violoncello) che in una serie di appuntamenti nell’ambito del prestigioso “Le Altre Note-Valtellina Festival” eseguiranno lo “Scherzo Musicale” insieme con il monumentale e famosissimo Divertimento K334, composto per lo stesso organico da Mozart nel 1779, anche in questo caso, mentre attendeva alla composizione di opere ben più solenni, come Sinfonie e Messe.
Si inizia Giovedì 16 Agosto, ore 21, a Tresivio, nel Santuario della Santa Casa Lauretana, poi Venerdì 17, sempre alle 21, nella Chiesa di San Rocco a Livigno; a Poschiavo, infine, nella regione svizzera dei Grigioni, la terza replica di un programma da Concerto che non finisce mai di sorprendere.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.