Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Musica

UmbriaEnsemble – Il Bosco Incantato “Serenate d’Estate”

Di Redazione ASI 26 Luglio 2015 – 10:58 2 min di lettura

Martedì 28 Luglio 2015, ore 19, Giardino dell'Usignolo, Porta Sole. Perugia
(ASI) Perugia. Ad un mese esatto di distanza dal Concerto inaugurale della rassegna "Il Bosco Incantato", UmbriaEnsemble torna ad esibirsi nello scenario magico del Giardino dell'Usignolo Martedì 28 Luglio, con inizio dalle ore 19.

 

E dato l'eccellente riscontro che il primo appuntamento ha registrato in termini di qualità e quantità del pubblico presente, la rassegna conferma anche in questo secondo incontro le sue peculiarità più caratterizzanti: il perfetto connubio tra Arte e Natura; la selezione di repertori musicali colti e raffinati introdotti da una breve presentazione; la sobria quanto ragionata capacità di accostare la Musica alla Pittura presentando ad ogni appuntamento le opere di un diverso artista visivo secondo sottili ed essenziali connessioni; la piacevolezza infine dello stare insieme - come nella nostra migliore tradizione- assaporando la bellezza di un panorama unico e delle musiche del grande repertorio classico; in più, il piacere di un raffinato apericena servito direttamente sul giardino-belvedere.
Niente di meglio, allora, delle "Serenate d'Estate" per cogliere lo spirito giusto dell'appuntamento di Martedì 28: con un repertorio classico per eccellenza, selezionato tra le opere dei grandi viennesi - Schubert e Beethoven - UmbriaEnsemble in formazione di Trio (Angelo Cicillini, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) interpreterà quell'attitudine senza tempo che nella forma musicale della "Serenata" esprime tutta la sua grazia e piacevolezza e che – come si sa – lo stesso Schubert amava frequentare nelle ben note "schubertiadi", serate tra amici all'insegna dell'arte e della cultura.
Aprirà dunque il programma scelto da UmbriaEnsemble il breve quanto elegante Trio 471 di Franz Schubert per poi continuare con la ricchissima ed articolata Serenata op.8 di Ludwig van Beethoven, opera estremamente elaborata tra movimenti vivaci e lirici, colori folclorici ed assoluto controllo formale.
A disegnare – è il caso di dirlo – un vivace contrappunto coloristico, le opere pittoriche di Mauro Tippolotti, quotato artista perugino che proprio dalla Musica intesa come elemento architettonico ed espressivo ha tratto l'ispirazione per molte sue opere.

www.umbriaensemble.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.