(ASI) Una prima esecuzione assoluta, un Melologo per Trio d'Archi e voce recitante. Il titolo è "L'imperfezione di qualche equilibrio". L'appuntamento, Domenica 15 Giugno alle ore 12 in via Mazzini a Perugia nell'ambito di UmbriaLibri2014, il Salone dell'editoria ("tre giorni di musica, spettacolo, idee e parole") in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento d'autunno, per permetterne l'abbinamento con "Radio Europa - la Festa di Radio 3", che ha scelto quest'anno Perugia, curando la diretta radio degli eventi della kermesse letteraria umbra.
Interpretato dagli Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini- Violino; Luca Ranieri- Viola; M. Cecilia Berioli- Violoncello) e dalla Voce di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI), "L'imperfezione di qualche equilibrio" è un'opera profondamente toccante dove la musica di Pier Giuseppe Arcangeli crea un intreccio raffinato ed estremamente elaborato con le parole tratte da "L'ultimo ballo di Charlot" (Sellerio, 2013) il pluripremiato romanzo di Fabio Stassi, già tradotto in diciassette lingue.
Una ricerca timbrica importante, spinta ai confini di un'espressività in bilico tra tragedia, ironia e nostalgia, dove le fulminee citazioni del repertorio musicale chapliniano acuiscono la percezione schizoide del tema del desiderio, elaborato anche nelle parole dell'ultima lettera di uno Charlot ottuagenario al figlio ancora adolescente. Un testamento umano che è allo stesso tempo testimonianza di un'esperienza poetica che sopravvive alla morte; una dolorosa lezione di Vita e di Arte, dove le lacrime confondono il riso nel pianto e viceversa.
La sublimazione del gesto comico, come metafora dell'esistere, resa magistralmente da una partitura musicale mai banale nei suoi apparenti ossimori espressivi: leggera e intensa, grottesca ed elegante, amabile e dolorosa. Perché, raccomandava lo stesso Chaplin, "un giorno senza sorriso è un giorno perso".
www.umbrialibri.com
www.umbriaensemble.it