Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Musica

Jan Lisiecki al pianoforte agli Amici della Musica

(ASI) Domenica 17 novembre 2013 ore 17.30 Sala dei Notari Perugia, il giovanissimo esecutore è stato ospite della Stagione «Amici della Musica» 2013-2014 Fondazione Perugia Musica Classica Onlus. Torna dopo il “grande entusiasmo suscitato lo scorso anno” quando inaugurò con Stéphane Denève e l’Orchestra della Radio di Stoccarda, la Stagione 12/13 sempre degli Amici della Musica.

Di Giuseppe Nardelli 20 Novembre 2013 – 16:33 2 min di lettura
Viene definito come “un virtuoso dotato di un talento straordinario e irresistibilmente naturale” e come “un pianista di intensa musicalità e di delicata interpretazione nei concerti, eseguiti sempre con tecnica brillante e pathos coinvolgente”. Il programma, molto originale, ha visto quattro dei Préludes giovanili di Olivier Messiaen, la Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 di Johann Sebastian Bach,  due brani molto noti di Jan Paderewski Minuetto e Notturno, tre Danze ceche di Bohuslav Martinů e quel “meraviglioso connubio di virtuosismo e di poesia che sono gli Studi op. 10 di Fryderyk Chopin”, mescolanza di tecnicità e poesia che cambiò il volto del pianismo ottocentesco. Il giovane pianista canadese Jan Lisiecki è conosciuto nel mondo musicale internazionale per la sua completezza e intensità interpretativa. Ha ricevuto numerosi premi e l’Istituto Fryderyk Chopin ha pubblicato la registrazione dal vivo di entrambi i Concerti di Chopin eseguiti con la Sinfonia Varsovia e la direzione di Howard Shelley, vincendo il Premio Diapason Découverte nel maggio del 2010.  Nato a Calgary (Canada) e diplomatosi nel 2011 si è già esibito alla Carnegie Hall, alla Philharmonic Concert Hall di Varsavia, all’Arts Centre di Seoul e alla Salle Cortot di Parigi; ha collaborato con Emanuel Ax, Yo-Yo Ma e Pinchas Zukerman. Nelle ultime stagioni ha eseguito concerti alla Salle Pleyel con l’Orchestre de Paris diretta da Paavo Järvi, al Barbican Centre di Londra con la Sinfonica della BBC, alla Gewandhaus di Lipsia con la Sinfonica della Radio di Lipsia e la Sinfonica di Goteborg. I debutti europei in recital lo hanno visto esibirsi a Berlino, Bruxelles, Francoforte, Gstaad, Amburgo, Lisbona, Vienna e Zurigo. Recentemente si è esibito in alcune città del Nord America tra cui Chicago e Seattle ed è apparso anche con la Sinfonica di Toronto diretta da Peter Oundjian e l’Orchestre Métropolitain di Montreal con il suo direttore musicale Yannick Nézet-Séguin. In Italia nel 2012 ha debuttato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta da Antonio Pappano.  È ospite di stagioni concertistiche e di festival in tutto il mondo a fianco dei maggiori nomi del momento. Nel 2008 è stato nominato «Ambasciatore nazionale dei giovani» da UNICEF Canada. Sta attualmente studiando alla Glenn Gould School of Music di Toronto dove gli è stato conferito il prestigioso Premio «Ihnatowycz» dedicato ai pianisti. Un giovane pianista precoce ed eccezionale.

 

G.M. Nardelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.