×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) È un pianismo di scuola russa che si manifesta prima di tutto attraverso il temperamento e al quale si perdonano, seppur minime, alcune imprecisioni esecutive a favore di un quadro musicale ottimo. Un affresco musicale riuscito moltissimo e altrettanto apprezzato. Un programma molto difficile sotto tutti i punti di vista, molto impegnativo, anche per il pubblico dal quale si richiedeva profonda cultura musicale ed educazione all’ascolto onde evitare invitabili cali di attenzione. Straordinaria la concentrazione dell’interprete per tutta la durata del concerto, che ha suonato sempre con la medesima tensione emotiva, trasferendo la sensazione di nessuna stanchezza tecnica. Un musicista generosissimo nei due bis straordinari per timbri, abbellimenti ed echi frutto di un solido virtuosismo. Col passare dei giorni resta all’ascoltatore certamente il sapore di un grande concerto, di suoni incisivi nella memoria e confrontabili. Superfluo tuttavia sarebbe raffrontare quanto udito nella “Hammerklavier” ascoltata dal maestro Pollini nello stesso teatro alcuni anni or sono e della quale si ricordano gli errori finali ma anche la patina di un tocco inimitabile o la versione assolutamente vellutata ed eterea dell’Improvviso n. 3  del più straordinario Benedetti Michelangeli, poiché qui si è assistito ad una esibizione di una personalità musicale del tutto apprezzabile, audace, per certi aspetti singolare e sicuramente trascinante. Si osservi ora il programma di sala:

 

Franz Schubert

Quattro improvvisi op. 90 (D. 899)

Drei Klavierstücke D. 946

 

Ludwig van Beethoven

Sonata in si bemolle maggiore op. 106, “Große Sonate für das Hammerklavier”.

Ritengo che gli Improvvisi siano stati perfetti, una delle migliori esecuzioni che abbia avuto modo di ascoltare di questa serie. Significato tutto classico del Sol iniziale nel n.1 grazie ad un generalizzato perfetto controllo del suono che ha tolto dal campo citate ambiguità, straordinario il pianissimo del tema che resta serioso (ma che ci sembra eccessivo definirlo marziale), tempi giusti. Molto singolare l’approccio al numero 2 con l’esecuzione di veramente ambigui staccati/appoggiati che leggerissimi rendono eteree e molto moderne le prime battute del brano. Belli i cromatismi e straordinaria la resa romantica dello sviluppo che inizia dalla ventiseiesima battuta (E.R. 2269). Estremamente opportuno il suono e tutta la impostazione timbrica del n. 3 poiché restituisce Schubert nella sua più piena natura, non cadendo in ascoltate interpretazioni più orientate verso un ingiustificato impressionismo o addirittura verso modalità espressive lisztiane qui non richieste.  Ottimi i cambi ritmici. Interpretazione anti casellina oserei dire che non risparmia alcune durezze acustiche ma che definirei oltre che bellissima, appropriatissima e nella quale tutti gli spiriti schubertiani sono colti.

Gli Studi, dello stesso autore, sono pagine difficili, non frequenti da essere ascoltati e qui eseguiti d’un fiato, senza incedere o esitare nelle difficoltà tecniche. Brillanti alcuni momenti puramente virtuosistici. Riesce qui come prima ad esaltare tutte le pieghe armoniche dello spartito, insinuandosi in esse, scovandole e mostrandole al pubblico. Grande potenza sonora ove richiesto. Ciò che resta è un bell’affresco di musica romantica, con punte che nello studio n.1 toccano inaspettatamente corde dell’anima, a pena degli ascoltatori meno sensibili. Virtuosismo, grande coerenza e precisione nello Studio n.3.

Quanto alla “Hammerklavier” op. 106 colpiscono subito il rispetto di un inviolato carattere beethoveniano, un grande lavoro sui piani sonori, la assenza, per lo meno nelle prime pagine, di eccessi. Brillanti i puntati che appaiono leggerissimi, riuscito l’incrocio parossistico delle mani, superati ottimamente i difficilissimi e ben noti trilli in un contesto molto lucido dal quale emerge una lettura matura, solida, dimostrazione di un pensiero musicale proprio, consolidato. Una lettura  molto viva della monumentale Sonata, per la quale illuminanti restano le righe scritte da Glenn Golud ne L’ala del turbine intelligente.

 

Giuseppe Nardelli – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113