×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1770
Guida ASI. La Stalla di Assisi
 

(ASI) Il ristorante la Stalla di Assisi, si trova lungo la strada che porta all’Eremo delle carceri, immerso nel parco del Monte Subasio. Da quarant’anni in attività, rappresenta ormai un luogo di ritrovo per molti clienti curiosi e turisti sparsi in tutto il mondo.

E’ la cucina della fondatrice signora Maria Oliva, che getta le basi per la nascita del ristorante, la conduzione familiare della famiglia Mariani Marini Rambotti è riuscita a tramandare l’attività.

Il ristorante è ricavato da un’antica stalla; entrando evoca la sensazione si essere ritornati nel passato, quando i contadini, finito di lavorare nei campi, si sedevano su un vecchio tavolo di legno per gustare i sani, semplici ed ottimi piatti della tradizione.

L’entrata si spalanca su un enorme braciere con maestosi carboni ardenti che anneriscono le pareti in pietra, oltre a cuocere le varie portate, emanano un calore tale da riscaldare l’intero locale.

Luogo molto suggestivo, caldo, accogliente, dove puoi gustare i loro “cavalli di battaglia” quali le famose torte al testo con le classiche farciture come salsiccia - erba di campo e prosciutto crudo.

Al primo assaggio, questi piatti rustici, accendono tutte le papille gustative, facendole impazzire, croccanti al punto giusto fuori, con delle venature nerastre a causa della cottura sulla brace e morbide dentro che rendono sensazionale questo piatto, grazie anche alla gustosa farcitura.

Altro piatto di grande importanza, sono le patate e cipolle cotte sotto la cenere, che grazie a questa particolare tecnica, assorbono un retrogusto di affumicato e diventano talmente morbide e gustose, da poterle tagliare con la forchetta; al solo contatto con il palato si sciolgono in bocca.

Tra i piatti, spiccano anche le ottime salsicce, l’agnello scottadito, gli spiedini sia di maiale che cacciagione, bigoli, l’impastoiata, la polenta con salsiccia e il coccio al miele.

Se volete mangiare in modo semplice, spartano e genuino tra i grandi tavoloni, panche, brocche ed i soffitti di una volta con prezzi abbastanza nella media, in un luogo fuori dagli schemi e dalla vita quotidiana, questo è il posto giusto per voi.

esclusiva !

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gli Sciuani, opera sui controrivoluzionari francesi tradotta da Antonietta Florio

(ASI) Firenze - Sono stato nel primo pomeriggio di sabato 30 settembre 2023 moderatore a Firenze del convegno "Il Genocidio della Vandea", svoltosi presso la Libreria Salvemini. 

Michel all’Assemblea Generale Onu: le proposte europee per la riforma del sistema internazionale

(ASI) New York – Si è appena conclusa nella capitale americana la 78ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Dal 18 al 22 settembre, capi politici provenienti da tutto il mondo si sono riuniti ...

Lingua Italiana, Rampelli (VPC-FDI): grazie a Vittorio Feltri per il sostegno

(ASI) “Dopo mesi di malintesi, voluti o in buona fede, che avevano stravolto il senso della proposta di legge sulla tutela della lingua italiana, oggi anche Vittorio Feltri mette un ...

Finanza: Centemero (Lega), sia più aperta, accessibile e trasparente 

(ASI) Roma - “Ottobre è il mese dell'educazione finanziaria e con l’entrata in vigore del DDL Capitali vengono finalmente gettate le basi per un' Italia dove ogni cittadino fin dalla ...

Incontro Dibattito - Roma 5 ottobre 2023. Docenti: Formazione per il Domani. “Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno”

Una scuola al passo con i tempi, dove le parole didattica, inclusione, educazione e conoscenza siano termini sempre più aderenti alla realtà, è ormai un’assoluta esigenza.In tale contesto, la ...

Migranti, Kelany (FdI): 10 anni fa strage di Lampedusa. Governo Meloni farà di tutto per debellare piaga tratta di uomini  

(ASI) “Sono passati dieci anni da quel tragico 3 ottobre. La strage di Lampedusa, in cui persero la vita oltre trecento persone è uno dei disastri più gravi del Mediterraneo.    &...

Migranti, Ferrara (M5S): Governo ignora tragedia di Lampedusa

(ASI) “Dal governo non sono arrivate finora parole di cordoglio per la strage che il 3 ottobre di dieci anni fa ha causato al largo di Lampedusa la morte di 368 migranti.

Torino. Montaruli (FDI): contro Meloni solo violenti. opposizione condanni

(ASI) "A Torino sta andando in scena un’aggressione inammissibile da parte di facinorosi travestiti male da studenti, fuori da ogni regola democratica e pluralista.

Foreste, Costa (M5S): “Emendamento soppressivo per evitare lo scempio”. “Tutte le opposizioni votino compatte”

(ASI) Roma - «Un vero e proprio colpo di mano quello del governo contro le foreste. Nel decreto legge Asset è stato approvato che si possono tagliare alberi per la filiera ...

Energia, Federconsumatori: Governo metta uno stop al percorso farsa della fine tutela nel mercato del gas. Troppa confusione, poche tutele. Urgente disporre la proroga almeno di un anno.

(ASI) Come abbiamo denunciato più volte, l’inizio del percorso che porterà alla fine del servizio di maggior tutela nel settore del gas è iniziato nel peggiore dei modi, all'insegna ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1770