×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Finalmente sono riuscito ad andare alla famosa sagra della cipolla di Cannara; dal 4 al 15 settembre la cipolla diventa la regina incontrastata in un happening gastronomico di valorizzazione e promozione dell’intero territorio.

In questi giorni di festa il centro storico si trasforma anche in un grande teatro a cielo aperto dove trovano espressione gruppi musicali, spettacoli di danza e artisti di strada in un’atmosfera ricca di suggestioni.

A fare da cornice all’evento i deliziosi mercatini di oggettistica e prodotti tipici allestiti lungo le vie del paese.

Ho avuto il piacere di assaporare dal “El Cipollaro” delle favolose cipolle fritte, calde, piccole, leggere, croccanti e asciutte, con una pastella che si rompeva e si scioglieva con il solo contatto del palato.

Successivamente  da sottolineare un favoloso stinco di maiale accompagnato da cipolle in agrodolce; una carne tenera e gustosa che si staccava facilmente dall’osso.

Al primo assaggio si percepisce un gradevole retrogusto di finocchietto selvatico, che fa esaltare maggiormente lo stinco.

Le cipolle con il loro gusto molto dolciastro controbilanciano il sapore delicato della carne, rilasciando un sughetto molto saporito, formando un buon equilibrio nel piatto, attenzione a non esagerare con le dosi di quest’ultime, perché ciò potrebbe causare molto fastidio a causa del loro gusto assai dolce.

Da accompagnamento alla carne, una buonissima pizza alla cipolla, saporita e croccante, perfetta per fare la classica “inzuppata”;  ed in fine per concludere nei migliori dei modi la serata, un fantastico bombolone alla crema,leggero perché fatto in forno, morbido e saporito, con una crema da leccarsi i baffi.

Tutte queste pietanze, veloci e abbastanza calde sono portate con grande gentilezza e cordialità da tutti gli camerieri ai vari commensali; quindi è un’occasione perfetta per trascorrere una serata in piena serenità e allegria con le persone che più  ami.

Purtroppo attenzione hai  prezzi , perché essendo in una sagra dovrebbero essere non dico bassi ma quasi, permettendo così  ai vari partecipanti di poter prendere le portate che più preferiscono.

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113