Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Guida ASI

De gustibus, arte e gusto in tavola.’El Cipollaro” Di Cannara

Di Francesco Rosati di Monteprandone Delfico 19 Settembre 2013 – 09:06 2 min di lettura
(ASI) Finalmente sono riuscito ad andare alla famosa sagra della cipolla di Cannara; dal 4 al 15 settembre la cipolla diventa la regina incontrastata in un happening gastronomico di valorizzazione e promozione dell’intero territorio.

In questi giorni di festa il centro storico si trasforma anche in un grande teatro a cielo aperto dove trovano espressione gruppi musicali, spettacoli di danza e artisti di strada in un’atmosfera ricca di suggestioni.

A fare da cornice all’evento i deliziosi mercatini di oggettistica e prodotti tipici allestiti lungo le vie del paese.

Ho avuto il piacere di assaporare dal “El Cipollaro” delle favolose cipolle fritte, calde, piccole, leggere, croccanti e asciutte, con una pastella che si rompeva e si scioglieva con il solo contatto del palato.

Successivamente  da sottolineare un favoloso stinco di maiale accompagnato da cipolle in agrodolce; una carne tenera e gustosa che si staccava facilmente dall’osso.

Al primo assaggio si percepisce un gradevole retrogusto di finocchietto selvatico, che fa esaltare maggiormente lo stinco.

Le cipolle con il loro gusto molto dolciastro controbilanciano il sapore delicato della carne, rilasciando un sughetto molto saporito, formando un buon equilibrio nel piatto, attenzione a non esagerare con le dosi di quest’ultime, perché ciò potrebbe causare molto fastidio a causa del loro gusto assai dolce.

Da accompagnamento alla carne, una buonissima pizza alla cipolla, saporita e croccante, perfetta per fare la classica “inzuppata”;  ed in fine per concludere nei migliori dei modi la serata, un fantastico bombolone alla crema,leggero perché fatto in forno, morbido e saporito, con una crema da leccarsi i baffi.

Tutte queste pietanze, veloci e abbastanza calde sono portate con grande gentilezza e cordialità da tutti gli camerieri ai vari commensali; quindi è un’occasione perfetta per trascorrere una serata in piena serenità e allegria con le persone che più  ami.

Purtroppo attenzione hai  prezzi , perché essendo in una sagra dovrebbero essere non dico bassi ma quasi, permettendo così  ai vari partecipanti di poter prendere le portate che più preferiscono.

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.