×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
De gustibus, arte e gusto in tavola.’El Cipollaro” Di Cannara
(ASI) Finalmente sono riuscito ad andare alla famosa sagra della cipolla di Cannara; dal 4 al 15 settembre la cipolla diventa la regina incontrastata in un happening gastronomico di valorizzazione e promozione dell’intero territorio.

In questi giorni di festa il centro storico si trasforma anche in un grande teatro a cielo aperto dove trovano espressione gruppi musicali, spettacoli di danza e artisti di strada in un’atmosfera ricca di suggestioni.

A fare da cornice all’evento i deliziosi mercatini di oggettistica e prodotti tipici allestiti lungo le vie del paese.

Ho avuto il piacere di assaporare dal “El Cipollaro” delle favolose cipolle fritte, calde, piccole, leggere, croccanti e asciutte, con una pastella che si rompeva e si scioglieva con il solo contatto del palato.

Successivamente  da sottolineare un favoloso stinco di maiale accompagnato da cipolle in agrodolce; una carne tenera e gustosa che si staccava facilmente dall’osso.

Al primo assaggio si percepisce un gradevole retrogusto di finocchietto selvatico, che fa esaltare maggiormente lo stinco.

Le cipolle con il loro gusto molto dolciastro controbilanciano il sapore delicato della carne, rilasciando un sughetto molto saporito, formando un buon equilibrio nel piatto, attenzione a non esagerare con le dosi di quest’ultime, perché ciò potrebbe causare molto fastidio a causa del loro gusto assai dolce.

Da accompagnamento alla carne, una buonissima pizza alla cipolla, saporita e croccante, perfetta per fare la classica “inzuppata”;  ed in fine per concludere nei migliori dei modi la serata, un fantastico bombolone alla crema,leggero perché fatto in forno, morbido e saporito, con una crema da leccarsi i baffi.

Tutte queste pietanze, veloci e abbastanza calde sono portate con grande gentilezza e cordialità da tutti gli camerieri ai vari commensali; quindi è un’occasione perfetta per trascorrere una serata in piena serenità e allegria con le persone che più  ami.

Purtroppo attenzione hai  prezzi , perché essendo in una sagra dovrebbero essere non dico bassi ma quasi, permettendo così  ai vari partecipanti di poter prendere le portate che più preferiscono.

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Cina. Malgrado tensioni, investimenti esteri crescono: Biden dovrà fare bene i conti

(ASI) I flussi di investimenti diretti esteri (IDE) in entrata nella Cina continentale, cioè ad esclusione di Hong Kong e Macao, sono cresciuti del 17,3% nei primi sette mesi di quest'anno ...

Simona Boccuti (Italexit): rispondo all'appello di Italia Libera. Non sono vaccinata, mai scaricato il green pass. Mio impegno per la libertà, i nostri figli, il futuro.

(ASI) "Mi presento, sono Simona Boccuti, candidata per Italexit alla Camera dei Deputati nel collegio del Lazio. Fondatrice de Il Popolo delle mamme, da trenta mesi sono in piazza  ...

Lavoro: le priorità del nuovo governo (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Lavoro: le priorità del nuovo governo (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Serie A Prima di Campionato, vincono tutte le big a cura di Sergio Curcio

Serie A Prima di Campionato, vincono tutte le big a cura di Sergio Curcio

Nord Corea, Seoul: “Nuovo test di Pyongyang”

(ASI) Sale la tensione in Asia. Proseguono infatti i test condannati dalla comunità internazionale. Pyongyang ha lanciato quindi, nelle ultime ore, due missili da crociera. La notizia è stata resa ...

Afghanistan, Kabul: esplosione in moschea

(ASI) Non sembra esserci pace per l’ Afghanistan. Una potente deflagrazione è avvenuta, nelle ultime ore, all’interno della moschea di Abu Bakr al Siddiqi, situata nel ...

Brucellosi, Nappi (Lega): convocare ad horas tavolo di confronto con gli allevatori

(ASI) “Gli allevatori bufalini che hanno annunciato a partire da domani una mobilitazione che andrà avanti fino al giorno delle elezioni, meritavano di essere ascoltati sin da quando hanno iniziato ...

Elezioni, Bagnai (Lega): PNRR messo a rischio da incompetenza del PD

(ASI) Roma  - “La sparata demagogica con cui Piero De Luca accusa il centrodestra di mettere a rischio il PNRR è solo l’ennesima manifestazione dell’incompetenza e della subalternità ...

ITA, Rampelli (VPC-FDI): Se Draghi chiude accordo prima del voto, significa che c'e' un accordo inconfessabile

(ASI)"Il trasporto aereo di una nazione che gioca la sua economia sul marchio italiano, turismo, beni culturali, manifattura, enogastronomia, Made in Italy, è questione strategica e non può essere ipotecata ...

Lanzi e Croatti(M5S): "Parlamentarie, record partecipazione: M5S più vivo che mai"

(ASI) "La consultazione di ieri ha visto la partecipazione di 50.014 iscritti: il dato più alto di sempre per quanto riguarda la scelta delle liste politiche.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113