Evento pensato per gli appassionati di olio, vino, natura ed anche per i più piccoli
(ASI) Un festival per celebrare e conoscere l’olio nuovo dal vivo. A tavola o guidati da esperti sommelier, durante momenti di approfondimento ma anche entrando nei frantoi e nei ristoranti del territorio, attraverso iniziative per adulti e bambini o esperienze a contatto con la natura che permettono di esaltarne le caratteristiche.
Tutto questo sarà O-live, sabato 27 e domenica 28 ottobre, l’evento organizzato dal Comune di Bevagna in collaborazione con l’associazione Strada del Sagrantino, nato da una prima idea di Marco Petasecca Donati e realizzato con il progetto Feasr Psr per l’Umbria 2014-2020 Misura 16 sottomisura 16.4 tipologia 16.4.2. Una due giorni ricca di attività dedicata all’olio extravergine di oliva (Evo) prodotto nel territorio di Bevagna.
Il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa dichiara la sua soddisfazione in quanto l’evento “risponde alle esigenze degli adulti e dei bambini ed esalta le eccellenze locali. Il ringraziamento va a tutti coloro hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione realizzata grazie al sostegno della misura 16.4.2 finanziata dalla Regione”.
Una due giorni ricca di attività dedicata all’olio extravergine di oliva (Evo) prodotto nel territorio di Bevagna. Si potrà apprezzarlo, non solo come condimento, ma anche come alimento durante alcune iniziative come il cooking show dello chef Vittorio Ottavi, sabato all’InfopOil al Mercato Coperto in cui ci sarà anche l’abbinamento cibo-vino a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco (Per prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0742.379590). Il vino sarà protagonista anche dell’iniziativa inserita nel cartellone dei Weekend del Sagrantino con la degustazione di Montefalco Passito Sagrantino Docg in abbinamento al cioccolato e alle immancabili ciambelline all’olio, prevista domenica mattina.
Un’altra occasione educativa, prevista nelle due giornate sempre all’InfopOil al Mercato coperto, sarà ‘Impariamo a ri-conoscere l’olio’, degustazioni guidate di campioni di olio extravergine d’oliva a cura di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e Fondazione Italiana Sommelier Umbria.
Per avvicinarsi al protagonista di ‘O-live’ sono stati anche pensati momenti di approfondimento come il seminario ‘Pianta, frutto, nettare e curiosità: conosciAMO l’olioEvo’, sabato all’Auditorium Santa Maria Laurentia, durante il quale si analizzeranno con esperti e docenti le differenze fra l’olio extra vergine di oliva e gli altri oli vegetali ma si potranno anche scoprire le tipologie e le modalità di valorizzazione degli oli Evo di alta qualità. Un percorso per educare il consumatore alla scelta dell’olio extra vergine di oliva nella quotidianità e acquisire le regole per l’abbinamento con il cibo. L’approfondimento domenica invece passa per il ‘Trekking dell’olio’, una passeggiata tra gli uliveti di Bevagna alla ricerca delle erbe spontanee che crescono in questi luoghi, a cura del professor Aldo Ranfa e della guida escursionistica Chiara Proietti. O-live è un evento pensato per tutti, rivolto a enoappassionati, amanti della natura, ma anche a famiglie e proprio a queste è riservato domenica pomeriggio in centro storico lo spettacolo interattivo a cura di Mistery tour ‘Furto al museo di Bevagna: caccia al ladro con Miss Marple’. Grandi e piccini saranno impegnati nella ricerca dell’indizio per ‘risolvere il caso’. A seguire, per sporcarsi le mani tutti insieme, ci sarà O-live junior chef, un laboratorio per i più piccoli, per imparare a cucinare le ciambelline all’olio d’oliva.
Spazio poi alle attività itineranti con AperOlio, l’aperitivo nei ristoranti aderenti in cui si celebra il matrimonio del gusto con le cantine della Strada del Sagrantino, e al FrantOlio tour nei frantoi aderenti (Antico Frantoio Nunzi, Azienda agricola e Frantoio Ronci, Frantoio Bonifazi Alessio, Frantoio Petasecca Donati Il Frantoio di Bevagna) che proporranno, inoltre, una serie di iniziative tra degustazioni e visite guidate, letture e musica. Chi completa il tour, visitando almeno tre dei frantoi aderenti, riceverà una bottiglia di olio Evo da ritirare all’InfopOil al Mercato coperto. Proprio per la valorizzazione di questo prodotto l’omaggio è previsto anche per i partecipanti alle seguenti attività: cooking show, trekking dell’olio e ‘Furto al Museo di Bevagna’.
L’olio sarà anche il filo conduttore dei gustosi menù dedicati e proposti dai ristoranti aderenti all’evento (Enoteca degli OstiNati, N’Anticchia, Trattoria di Oscar).
Non mancano le attività culturali nel cartellone dell’evento con l’apertura straordinaria de Il Circuito dei mestieri medievali in centro storico con maestri d’arte ed esperti artigiani ed il tour dei luoghi caratteristici di Bevagna Città Museo a cura di Sistema Museo.
Per informazioni e prenotazioni e il programma completo: www.stradadelsagrantino.it,