(ASI) Roma. Si svolgerà domani, 16 settembre alle 18,00 presso la Sala "Igino Giordani" del II Municipio in Via Boemondo 7, l'attesa presentazione del volume "L'Alternativa 1973-1980" edito da Solfanelli, che raccoglie gli scritti del prof. Giacinto Auriti pubblicati sulla rivista del Centro Studi Politici e Costituzionali.
Il libro, curato da Ugo Di Nicola, raccoglie decine di articoli, molti dei quali incredibilmente profetici, scritti da Auriti in un periodo nel quale molti temi come la moneta, la sovranità, l'Europa non erano nemmeno accennati dai main stream nazionali ed esteri.


Da questi testi emerge l'idea prima che porterà alla teoria del valore indotto della moneta e quindi alla proprietà popolare della moneta.
Abbiamo chiesto alla dott.sa Elisa Cospito, Presidente dell'Associazione Culturale Strapaese che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Scuola di Studi Giuridici e Monetari "Giacinto Auriti", di presentarci l'iniziativa e i relatori: “Ultimamente molti politici e parlamentari hanno ripreso a discutere sull'opportunità d'introdurre monete complementari e parallele all'euro per dare respiro all'economia italiana ferma da anni. Il problema è che probabilmente questi non conoscono minimamente come funzioni il sistema monetario in Europa. Auriti aveva capito tutto, decenni prima degli altri, e aveva dato una soluzione possibile. Talmente possibile che lui stesso l'aveva messa in atto nel suo paese, Guardiagrele, con risultati sorprendenti. Dal 2006, anno della morte del prof. Auriti, alcuni suoi collaboratori e discenti hanno deciso di proseguire il suo percorso ed hanno creato la scuola economico monetaria che porta il suo nome. Alla conferenza interverranno Gianluca Monaco che è il Presidente della scuola e promotore di moltissime iniziative per promuovere e diffondere la teoria auritiana; Ugo Di Nicola che fu amico di Auriti ed è il curatore del volume che presenteremo e Marco Solfanelli direttore editoriale dell'omonima casa editrice che fa parte del gruppo Tabula Fati, che ha sempre sostenuto il professor Auriti e la scuola auritiana pubblicando o ristampando tutta la produzione cartacea del professore. Insomma alcuni fra i massimi esponenti della scuola auritiana.”
Conclude poi la Dott.sa Cospito: “Ci fa piacere ricordare e ringraziare l'assessore alla cultura del secondo municipio, Alemanni, che ci ha entusiasticamente concesso il patrocinio all'iniziativa, segno che l'attività della nostra associazione sta riscuotendo interesse e partecipazione. Ne siamo contenti. “

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.