(ASI) - Perugia. Grande festa per tutti i bambini!!!!!
Il Festival internazionale delle figure animate si é aperto proprio ieri nell'area verde di Pian di Massiano di Perugia. Continuerà fino al 28 agosto con spettacoli di burattini, laboratori, giochi e animazioni di ogni tipo. Spettacoli ma anche attività educative, ludiche e creative per l’infanzia.
Ci sarà l'ambito musicale, artistico, manipolatorio, comunicativo sociale e scientifico. Grande presenza degli amici degli animali e della natura.
Parteciperanno agli eventi il comitato Croce Rossa italiana, l'Associazione Vigili del Fuoco, la Polizia municipale e la Protezione civile. Non potrà mancare l'area adibita allo sport e ai mercatini dei bambini.
Come per gli anni passati, è un evento che non coinvolge solo l'Umbria ma tutta l' Europa, infatti è una delle manifestazioni più seguite a livello familiare, con pubblico proveniente da tutto il Vecchio Continente.
Ospiterà teatri di figura, burattini e marionette grazie a compagnie italiane ed estere.
Solo per la giornata di giovedì 25 il festival sarà tenuto in corso Vannucci, a Perugia, per poi proseguire nell'area verde perugina.
Una piacevole anteprima che punta al progetto "Perugia, città dei bambini", "E Viola', nel tuo cielo volerà”, si sarebbe dovuta tenere, con una grande animazione, in piazza ma, causa lutto cittadino post terremoto, è stat annullata.
Quest'anno sarà la ventinovesima edizione, completamente gratuita e non commerciale, puramente giocosa con ben 95 soggetti e 300 addetti.
Tutta la manifestazione è stata organizzata dal Teatro figura Umbro diretto da Mario Mirabassi, in collaborazione con il Comune di Perugia, l'Assessorato alla cultura e con il patrocinio del Ministero per i beni culturali ed attività culturali e con la Regione Umbria e con la Provincia di Perugia.
Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia