(ASI) Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, domenica 18 settembre, a partire dalle ore 17.00, si apriranno due mostre: La Collezione del Museo Ugo Guidi - Testimonianze di esposizioni al MUG, presso la Casa Museo Ugo Guidi, in via Civitali 33, a Forte dei Marmi; e la personale del pittore Nicolò Fortunato Ricciardi, presso il Logos Hotel, in via Mazzini 153, sempre a Forte dei Marmi.
Nella casa-atelier dell’artista versiliese, salotto privilegiato della seconda metà del Novecento, frequentato da Carlo Carrà, Ardengo Soffici e Magda De Grada, saranno esposte opere sia di artisti di fama consolidata, quali Miguel Ausili, lo stesso Ugo Guidi, Luciano Pera, Nera Simi, e un altro habitué di via Civitali, Ernesto Treccani - oltre a molti altri; sia di contemporanei di indubbio talento, che spaziano dalla scultura, quali Sarah Atzeni, al mosaico, come Enzo Tinarelli, passando per la pittura e per forme artistiche ibride.
Il vernissage sarà aperto da un reading dell’attrice e regista Caterina Simonelli, interprete di spettacoli di Luca Ronconi, Marco Balianie Bruce Myers, e aiuto regista al fianco di Robert Carsen, Andrée Ruth Shammah e Serena Sinigaglia, attualmente responsabile artistica di IF Prana, e tra le protagoniste del Lear - prodotto dal Teatro Nazionale della Toscana - in tournée in Italia e all’estero. Simonelli leggerà alcuni racconti tratti dalla raccolta Quadri d’Interno, della giornalista Simona M. Frigerio.
A seguire, la presentazione delle mostre a cura del critico Giammarco Puntelli e un aperitivo presso il Logos Hotel di Forte dei Marmi.
La mostra La Collezione del Museo Ugo Guidi - Testimonianze di esposizioni al MUG, presso la Casa Museo dello scultore, resterà aperta fino a giovedì 13 ottobre, su appuntamento, chiamando il 348020538 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La personale del pittore Nicolò Fortunato Ricciardi, presso il Logos Hotel, sarà visitabile, a ingresso libero, tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 sempre fino al 13 ottobre.
Per ulteriori informazioni sulla Casa-Museo Ugo Guidi: http://www.ugoguidi.it/
Per ulteriori informazioni sull’Associazione IFPrana e l’attrice e regista Caterina Simonelli: http://www.ifprana.it/
Recensione al libro di racconti Quadri d’Interno: http://www.artalks.net/quadri-dinterno/
Le foto della Casa-Museo Ugo Guidi sono di Luciano Uggè
La foto di scena vede Caterina Simonelli impegnata in Real Lear, portato in scena nell'ex Filanda Motta di Mogliano Veneto, nell'ambito del Festival Shakespeare in Action