(ASI) Perugia - Domenica prossima 16 novembre 2014 agli Amici della Musica di Perugia sarà di scena uno dei complessi più originali nell’interpretazione della grande eredità barocca italiana, il CONCERTO DE’ CAVALIERI fondato e diretto da MARCELLO DI LISA presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il programma del concerto offrirà un itinerario fra le grandi capitali dell’officina musicale italiana della prima metà del Settecento, partendo dalla scuola romana di Arcangelo Corelli e del suo giovane collega Georg Friedrich Haendel, che verrà messo a confronto col rivale Giovanni Bononcini, per muovere poi verso i fasti partenopei di Nicola Porpora e Alessandro Scarlatti, fino all’approdo nella Serenissima di Antonio Vivaldi.
Il concerto si terrà domenica 16 novembre 2014 alle ore 17.30 nella Sala dei Notari di Perugia.
Un concerto davvero interessante quello di domenica prossima ai Notari, come ci segnala lo stesso direttore de Il Concerto de’ Cavalieri, M° Marcello Di Lisa: «… il programma «Viaggio in Italia» è stato concepito per dare al pubblico una visione d’insieme della tradizione musicale del barocco italiano, quanto più esaustiva e densa possibile per lo spazio di un singolo concerto. Esaustiva perché sono proposti alcuni dei più importanti esponenti delle grandi scuole dell’epoca, napoletana, veneziana, romana e bolognese; densa poiché i concerti eseguiti sono tratti dalle raccolte più rilevanti sia dal punto di vista della difficoltà tecnica sia da quello dell’innovazione formale….» e, prosegue il Maestro Marcello Di Lisa, «….seguendo le tappe del “Grand Tour” - il viaggio culturale che nel Settecento i nobili europei intraprendevano verso le città italiane - si pongono a confronto diretto Alessandro Scarlatti (1660-1725) e Nicola Porpora (1686-1768), due grandi maestri della scuola napoletana, con Arcangelo Corelli (1653-1713), uno dei più celebri compositori della scuola romana. Allo stesso modo, si alternano Antonio Vivaldi (1678-1741), il cui nome può incarnare da solo il gusto musicale veneziano, e Giovanni Bononcini (1670-1747), raffinato autore bolognese che rivaleggiò in Inghilterra addirittura con Händel….».
Un programma ideale, dunque, per abbracciare nello spazio di un concerto l’essenza del barocco italiano.
Fondato a Pisa presso la Scuola Normale Superiore da Marcello Di Lisa, CONCERTO DE’ CAVALIERI si è in breve tempo imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle formazioni di maggiore interesse nel panorama della musica antica.
CONCERTO DE’ CAVALIERI è presente in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche internazionali, tra cui Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorio Nacional di Madrid, Centro Cultural de Belém a Lisbona, Festival di Ambronay, in collaborazione con solisti quali Daniela Barcellona, Vivica Genaux, Ann Hallenberg, Kristina Hammarström, Maurice Steger.
Impegnato nella riscoperta e nella diffusione di partiture inedite, in particolare del repertorio barocco romano, ha recentemente dato in prima esecuzione in epoca moderna le Serenate Erminia di Alessandro Scarlatti e Jole di Nicola Porpora, e l’opera Tito Manlio (versione di Roma del 1720) di Antonio Vivaldi.
Concerto de’ Cavalieri incide per l’etichetta Sony. In particolare, dal 2011 è impegnato in un progetto discografico pluriennale sull’opera italiana del Settecento (The Baroque Project, Sony/dhm). Il primo volume della serie, Alessandro Scarlatti-Opera Arias (2011), con la partecipazione del mezzosoprano Daniela Barcellona, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una nomination agli International Classical Music Awards. Il secondo cd, pubblicato nel 2012 e dedicato a Pergolesi, ancora con la partecipazione di Daniela Barcellona, è stato incluso nell’annuale «Want List» della rivista americana Fanfare. Il terzo volume, Antonio Vivaldi-Opera Arias and Concertos (2014), con la partecipazione del mezzosoprano svedese Kristina Hammarström, è stato inserito nel numero speciale di Gramophone dedicato ai Classical Music Awards e nell’Annuario di Opernwelt, tra le migliori registrazioni del 2014.
Marcello Di Lisa ha studiato composizione, clavicembalo e fortepiano. Laureatosi in lettere classiche all’Università di Pisa, nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia e Letterature Greca e Latina presso la stessa università, con una tesi sulla tradizione manoscritta delle opere di Archimede. Ha collaborato con diverse riviste sul pensiero antico.
Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ha fondato Concerto de’ Cavalieri, che dirige in importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero. I suoi lavori discografici, per Sony, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica. È stato scelto come Artista del Mese da Musical America. Nell’ambito della ricerca musicologica, si dedica alla studio della musica romana del '600 e del '700, con particolare attenzione alle partiture inedite di Alessandro Scarlatti.
DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014 ORE 17.30
SALA DEI NOTARI
PERUGIA
CONCERTO DE’ CAVALIERI
MARCELLO DI LISA, direttore
«Viaggio in Italia»
Corelli, A. Scarlatti, Porpora, Vivaldi, Haendel, Bononcini
Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – Perugia -
Tel. 075. 572 22 71
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Redazione Agenzia Stampa Italia