Lunedì, 31 Agosto 2026
ASI Notizie
Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna Umbria. Gualdo Tadino: due cani morti per sospetto avvelenamento. Nella zona altri episodi recenti. Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Valdegamberi (Futuro Nazionale): "La finta liberazione di Zaia, il "Signor Morte", Radicali e Sinistra Non è libertà se lo Stato non garantisce alternative alla morte e produce disperazione. così in Canada" Fisco, Ricchiuti (FdI): chi lavora non è bancomat di Stato  Disastro fiume Sarno, Sen. Mazzella (M5S): “URge cabina di regia nazionale e riclassificazione a sin, dati georeferenziati sui sequestri e sugli scarichi abusivi: depositata interrogazione parlamentare " Cuzzupi(UG): Serve un patto tra formazione e lavoro. La scuola costruisce le competenze, l’impresa aiuti a trasformarle in esperienza Paraguay, si dimettono 300 medici per i salari troppo bassi Arte dell’ozio e produttivita, riscoprire il tempo della conteplazione nella società moderna
Esoterismo

Esoterismo. Intervista al Professor Daniele Piccirillo,

Di Redazione ASI 18 Maggio 2017 – 22:01 3 min di lettura
piccirillo(ASI) Egregio Professor Daniele Piccirillo, per meglio spiegare e far conoscere la splendida realtà (che io sto vivendo in prima persona in qualità di discente) venutasi a creare a Lecce nel Giugno 2016, sto parlando della Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille D’Angelo e Giacomo Catinella”, Facoltà di Scienze e Tradizioni Esoteriche – Dipartimento UniMoscow, vorrei sottoporle alcune domande, alle quali la prego di rispondere in maniera esauriente ma sintetica.
 
-Lei è un sensitivo, collabora ormai da tempo con la trasmissione “Mistero”, facendo parte dei Ghost Hunters (per chi volesse saperne di più vi invito a visitare il suo profilo Facebook), come valuta questa esperienza di Docente alla Libera Università, nella quale lei detiene la cattedra di Parapsicologia e Medianità?
 
Sono molto felice dell' incarico soprattutto per la grande partecipazione e interesse dei partecipanti. Una grande opportunità di crescita per me. Ringrazio tanto il preside per la fiducia
 
 
-Innanzitutto ci dia una breve definizione di Parapsicologia e di Medianità…
 
La parapsicologia ha l'intento di sperimentare i fenomeni ESP attraverso una sperimentazione accurata in laboratorio dandogli una spiegazione razionale, quando palesata. La medianità ci racconta il dono di essere capaci di intermediare col mondo degli spiriti attraverso le proprie facoltà che si sviluppano con la pratica: scrittura, trance, sensazioni.
 
 
-Mi sembra che lei è cristiano, non so se anche cattolico, come può definire Lei gli Spiriti Guida e/o gli Angeli
 
Sono cattolico e siamo circondati da spiriti guida che ci donano la loro esperienza per vivere al meglio la nostra vita. Gli Angeli vegliano sul mondo, pronti a difenderci e a proteggerci.
 
 
-Crede nel Demonio? Può darne una definizione?
 
Il diavolo è una verità di Fede chi non crede è fuori dal magistero della Chiesa. Per comprendere il male basta concentrarsi sul calvario di Cristo. Quello che accade è il Diavolo.
 
 
-Pensa che trasmissioni tipo Mistero siano utili a divulgare tematiche anche complesse quali lo spiritismo, il misticismo, l’occultismo, ecc.?
 
Penso che abbiano dato un grande contributo. Poi sui contenuti possiamo discuterne
 
-Che sensazioni prova quando comunica con i defunti? In che modo ci comunica? Si può dire che questo suo carisma possa essere una forma di aiuto e casomai in che modo?
 
All'inizio ero spaventato, disiorentato. Poi con il tempo ho studiato, compreso e la paura ha lasciato spazio alla Luce. Intendo che mi sono lasciato Guidare dal dono che mi ha permesso di conoscere l aldilà. Comunico con la scrittura automatica che metto a disposizione gratuitamente a chi ne ha bisogno.
 
-Che cosa è per Lei la magia?? 
 
La magia è la debolezza dell uomo.
 
-Perché, secondo lei, è così difficile, (se lo è), affrontare le tematiche legate all’esoterismo in maniera seria e scientifica? E in tal senso, la realtà della Libera Università di Lecce, può rappresentare una chiave di volta importante sul panorama nazionale? 
 
L università di Lecce ha dimostrato che nulla è difficile se si ha la serietà e la voglia di mettersi in gioco. Non è stato facile, ma il primo anno è stato molto produttivo. La chiave di volta siamo noi, l'uomo. La paura ci limita e ferma la conoscenza.
 
-Facciamo una Marzullata: si faccia una domanda e si dia una risposta.

Hai paura della Morte?

Ho più paura dell'uomo.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.