×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Consulenza e formazione: due pilastri di una realtà aziendale in crescita

(ASI) Lo scorso 9 maggio il complesso monumentale di Santa Giuliana, sede della prestigiosa Scuola di Lingue Estere dell’Esercito ha ospitato e favorito l’incontro fra i giovani laureandi e neolaureati di tutte le Facoltà dell’Ateneo perugino e le più importanti realtà aziendali del centro Italia. Per i giovani presenti questa è stata l’occasione per interfacciarsi con il mondo del lavoro, facendosi trasportare da un vento di speranza verso un futuro migliore.

In questa occasione abbiamo incontrato il Dr. Cipolletti, Local Manager Umbria presso Sida Group, con il quale ci siamo confrontati per conoscere meglio la realtà aziendale che rappresenta e le strategie messe in atto dalle imprese in questo particolare momento storico …

Dr. Cipolletti quando nasce Sida Group e come è strutturata questa realtà aziendale?

La Sida Group nasce ad Ancona, nelle Marche nel 1985, ad opera del fondatore e attuale Presidente, il dr. Flavio Guidi .

L’attività ha sempre viaggiato su due binari: la consulenza, che prevede il contatto diretto con le aziende e la formazione attraverso master e percorsi di professionalizzazione. Queste le due aree di intervento nei territori interessati da questa realtà aziendale: Ancona (sede principale), Parma, Bologna, Chieti, Bari, Roma, Perugia e Pescara. Il raggio di azione per quanto riguarda l’attività di consulenza è di respiro nazionale e internazionale; numerosi i progetti di formazione e di sviluppo business rivolti ai Paesi dell’Est e ai Paesi del Nord Africa, dell’India e dell’America.

Un grosso sforzo viene fatto anche attraverso idee editoriali, seminari, progetti e ricerche, incentrati sullo sviluppo della cultura d’impresa e sulla creazione di sinergie. Su Perugia Sida si muove da qualche anno soprattutto in ambito formativo, proponendo percorsi di master post-universitari che possano proiettare i giovani neo-laureati nel mondo del lavoro.

Il vostro interesse è rivolto alla selezione di laureati provenienti da tutte le facoltà o ricercate figure che abbiano già acquisito determinate competenze?

I master e i progetti di formazione proposti da Sida sono rivolti alla costruzione di una figura professionale ben precisa, quella del manager. Non è comunque richiesta una formazione specifica. Fondamentali risultano essere la mentalità e l’approccio con i quali si intraprende il percorso: nella realtà odierna è importante specializzarsi ed è fondamentale farlo con un’ottica particolare che crei sinergie e interrelazioni.

Coloro che hanno frequentato i master proposti da SidaGroup hanno continuato, in seguito, a collaborare con voi?

Un buon 80% dei collaboratori Sida sono ex masteristi Sida, poiché il percorso costituisce anche un processo di selezione. L’inserimento di capitale umano nella nostra azienda parte proprio da coloro che hanno frequentato i nostri master.

Quali sono le tipologie di master che proponete?

Sono di due tipi: General Management ed Executive Master: il primo è un master articolato che si compone di due fasi; la parte di General è volta a creare una mentalità multidisciplinare e a trasferire elementi conoscitivi e teorico-pratici dell’azienda nel suo complesso. Ciò consente anche di appianare il livello di cultura dei frequentanti, colmando eventuali lacune e di acquisire gli strumenti necessari per scegliere un percorso di specializzazione fra Sales & Marketing, Finanza e Controllo di gestione, International Business Development, Management nel settore turistico, Energy Management e Diritto di impresa.
A seguito di questa esperienza è previsto un periodo di tirocinio formativo presso un’azienda che consenta di acquisire competenze pratiche.
Per quanto riguarda i percorsi Executive, questi risultano più compatti dal punto di vista ‘temporale’ (non superano le 120 ore): fra questi vi è il master in risorse umane, molto incentrato sulla gestione delle risorse più che su formazione e selezione.
Il master in General Management viene attivato in tutte le sedi, mentre le fasi di specializzazione si svolgono nella sede centrale di Ancona, sia per motivi logistici che di natura didattica, volti a favorire uno scambio fra quanti provengono dalle varie città. Per quanto riguarda i corsi Executive, questi vengono attivati ad Ancona e, talvolta, ripetuti nelle altre sedi.


I giovani neolaureati che intendono intraprendere un master ma non hanno le possibilità economiche per sostenerlo possono comunque sperare di avere accesso a questa realtà?

L’azienda cerca di andare incontro ai giovani più meritevoli, mettendo a disposizione delle borse di studio, assegnate a seguito di due fasi selettive, un test di cultura aziendale e un colloquio motivazionale e curriculare.

Le borse di studio erogate sono di due tipi: a copertura parziale (alle quali possono accedere tutti coloro che superano le selezioni) e a copertura totale (una per ciascuna edizione).

Secondo Lei c’è una ‘strategia’ da adottare per rendersi credibili agli occhi di chi dovrebbe decidere di fare un master, considerando il difficile momento storico che stiamo attraversando?

La strategia è quella di lavorare bene e di essere onesti, offrendo gratuitamente degli spunti di orientamento sin dalle prime fasi di selezione. Considerando il forte disorientamento che coinvolge i giovani, è necessario indirizzarli sulla strada più giusta e consentire loro una reale crescita professionale. Non è semplice ragionare e agire in questi termini, ma risulta fondamentale per essere vincenti.

L’onestà paga sempre ed una realtà aziendale deve puntare sulla qualità dei servizi e sullo scambio culturale e formativo con le università e con le altre aziende..

Quest’anno il Job Day ha aperto le porte per la prima volta agli studenti di tutte le facoltà. Che riscontro avete avuto da parte dei ragazzi?

Ottimo il lavoro dell’ufficio Job Placement e dei militari presenti. L’affluenza è stata elevatissima ed erano presenti le maggiori realtà aziendali del territorio del centro Italia. Sicuramente per i ragazzi è stata un’occasione importante per interfacciarsi con i responsabili aziendali e per capire bene quali siano i profili più spendibili. Fortissimo entusiasmo e curiosità da parte degli studenti presenti ma, nel contempo, un leggero abbattimento a causa della difficile realtà che stiamo vivendo. E’ stato importante coinvolgere, per il primo anno, gli studenti di tutte le facoltà … ciò è servito a far passare un messaggio di apertura, di globalità e di flessibilità mentale.

Abbiamo parlato dell’aspetto relativo alla formazione, cosa può in merito al lavoro di consulenza che la Sua azienda porta avanti?

Noi contiamo circa 170 professionisti nel campo della consulenza e adottiamo un approccio multidisciplinare, sia nel caso di problemi specifici sia per situazioni più complesse, come affiancamento nei processi strategici, di sviluppo, decisionale e di innovazione. Inoltre siamo attivi anche nella diffusione della cultura d’impresa, poiché siamo presenti come editoria; il fondatore, Flavio Guidi, è stato editorialista del Sole 24 ore. Noi crediamo fortemente nel sostegno allo sviluppo dell’impresa.

Maria Vera Valastro Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113