il Centro Studi Federico II, una realtà culturale di grande valore

(ASI) ROMA - È con immenso piacere rendere omaggio all'incessante opera del Presidente del Centro Studi Federico II, dottor Giuseppe di Franco, e del Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, dottor Goffredo Palmerini. Sin dal 2021, questi due illustri leader hanno intrapreso un dialogo interculturale e multiculturale che ha saputo promuovere valori fondamentali quali la pace e la diffusione della cultura italiana nel panorama internazionale, con risultati straordinari.

Le numerose e prestigiose iniziative realizzate negli Stati Uniti, in Europa (Austria, Francia, Slovacchia), in Vaticano e nel nostro amato paese (Palermo, Roma, Venezia) attestano la profonda condivisione e il sostegno ricevuto dalle Autorità coinvolte. Questi eventi non solo celebrano la cultura, ma rappresentano anche un ponte tra le diverse nazioni, contribuendo a costruire relazioni più forti e durature.

L'assegnazione del Premio per la cultura Federico II International Award "Stupor Mundi", del Sigillo Federiciano, dell'Augustale e della Medaglia della Pace di Federico II, conferiti a Personalità di spicco per i loro meriti, non è solo un riconoscimento di preziose attività sinora svolte, ma anche un invito a continuare a perseguire l'eccellenza in ogni campo. Queste onorificenze simboleggiano un'epoca di rinascita e modernizzazione, riflettendo l'impegno del Centro Studi nel promuovere una cultura di pace e prosperità.

Il progetto "Diplomazia culturale e pace nel mondo" ha riscosso un ampio consenso anche in ambienti istituzionali, quali la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, nonché nelle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, come a New York e Vienna. La sua diffusione anche attraverso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ne sottolinea l'importanza e la rilevanza attuale.

Concludendo, auspico con fervore che le innumerevoli iniziative intraprese con passione e dedizione dal Centro Studi Federico II possano continuare a ricevere una calorosa accoglienza da parte di tutti coloro che credono nel potere della cultura e della diplomazia. Insieme, possiamo contribuire a scrivere un nuovo capitolo di cooperazione e comprensione reciproca, rafforzando il "soft power" dell'Italia nel mondo.

 

AUGUSTALE FEDERICO II

Albo d’Oro

 

Marcelo Martin Giusto - Ambasciatore d'Argentina a Roma;

Marco Finelli – Giornalista, direttore della testata "Gazzetta Diplomatica"

 

Giulio Terzi Di Sant’Agata - Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica e già ministro degli Esteri e Ambasciatore d’Italia a Washington e all’ONU.

 

Gaetano Cortese, Ambasciatore d’Italia, già ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio e nel regno dei Paesi Bassi. Curatore della collana dedicata alle ambasciate italiane nel mondo.

 

Stefano Baldi - Ambasciatore d’Italia, già ambasciatore d’Italia in Bulgaria e presso la Rappresentanza permanente d’Italia OSCE a Vienna.

 

Umberto Vattani - Ambasciatore d’Italia e Presidente della Venice International University.

 

Giovanni Pugliese - Ambasciatore presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna.

 

Gabriela Dancau - Ambasciatrice della Romania in Italia.

 

Mattia Carlin - Advisor “Fondazione Italia – Giappone” e V.Presidente Unione Consoli Onorari in Italia.

 

Francesco Perfetti, Professore Ordinario di Storia Contemporanea e delle Relazioni Internazionali LUISS

 

Stefano Polli - Vice Direttore dell’ANSA.

 

Roberto Lagalla - Sindaco di Palermo, Professore Emerito e già rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

 

Marco Betta - Sovrintendente Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

 

Giovanni Bozzetti -Professore Università Cattolica di Milano, Vice Presidente Confindustria Italia Cisambiente

Goffredo Palmerini - Scrittore e Giornalista internazionale.

 

Marco Romano - Giornalista e Direttore del “Giornale di Sicilia”.

 

Chiara Lizio - Giornalista professionista.

 

Luciano Silighini Garagnani - Principe Pontificio, Barone di Mugdock e Lord di Ufford, Professore, Regista e Produttore cinematografico.

 

Kunihiko Ukai - Regista e leggenda del cinema giapponese già vincitore del premio per il montaggio e merito culturale dal governo giapponese in occasione del Tokyo International Film Festival.

 

Frank Bayard - Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici (Vienna).

 

Antonio Imeneo - Presidente cofondatore Premio Internazionale Books for Peace, rappresentante Europa UniFunvic/Bfuca UNESCO Clubs Brasile.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Roma, Cisint  (Lega) - “Partito islamico è antidemocratico e sovversivo, dovrebbe essere messo subito al bando”

(ASI) Roma - “Vogliono prendersi l’Italia e rubarci la democrazia. Ci risiamo: dopo il tentativo a Monfalcone, guidato dal leader della frangia più estremista della comunità islamica locale con ...

MotoGP: Alex Márquez vince la Sprint di Valencia. Acosta fa secondo davanti a Di Giannantonio, mentre Bezzecchi è terzo in campionato

(ASI) Valencia – Vittoria con un po’ di amaro in bocca. Non stiamo parlando di Alex Márquez che oggi ha dato il meglio di sé e ha vinto la Sprint ...

Sangalli su desertificazione commerciale: “Senza rigenerazione urbana, rischio città ‘fantasma’ entro il 2035”

(ASI) “La desertificazione dei negozi è un problema economico, sociale e di coesione: ogni saracinesca abbassata significa meno sicurezza, meno servizi, meno attrattività e meno socialità nelle nostre città.

Carlo Panella su "Il Libro Nero di Hamas"

(ASI)! Spoltore (Pe) - Si é svolta ieri, presso il Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, la presentazione de "Il Libro Nero di Hamas" del giornalista di fama ...

Scuola, Sasso: Pd e sinistra vogliono imporre rieducazione pro-islam, Lega difende identità

(ASI) Roma  - "Secondo l'assessore Pd alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia Marva Mahmoud, musulmana e italiana di seconda generazione oltre che molto vicina a Elly Schlein, ...

Il Sudan sull’orlo del baratro: il mondo comprende davvero la gravità della situazione?

(ASI) Gli sforzi internazionali e le mediazioni volte a porre fine alla guerra in Sudan sembrano lontani dal giungere a risultati concreti, almeno nel breve termine — il che lascia presagire ...

Remigrazione, Identità e paure manipolate: quando la politica sostituisce l’analisi con la propaganda

(ASI) Negli ultimi mesi il dibattito pubblico italiano si è polarizzato attorno a un termine che, fino a poco tempo fa, apparteneva quasi esclusivamente ai vocabolari dell’estrema destra internazionale: “remigrazione”.

SUMAI, Dott.ssa Francesca Castellani in Segreteria Nazionale: Sarà anche Direttrice della Scuola di Formazione

Gli iscritti del Sumai Umbria esprimono soddisfazione per l’elezione del Segretario Regionale, Dott.ssa Francesca Castellani, nella Segreteria Nazionale e alla Direzione della Scuola di Formazione Sindacale.

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Campionato mediocre tra possibili rinascite, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Rifiuti, Tiso(Accademia IC): "Comuni si impegnino di più per economia circolare"

(ASI) "Cosa devono fare le città italiane per diventare realmente virtuose nella gestione rifiuti? In primis, rispettare le "tre "erre" dell'economia circolare: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Esse raffigurano i pilastri ...