(ASI) Tokyo. Oltre 180.000 persone hanno visitato a Tokyo in tre mesi la mostra 'Michelangelo and the ideal body', organizzata dal colosso editoriale nipponico NHK in collaborazione con 'Mondo Mostre' e il patrocinio dell’ambasciata d’Italia.
Ospitato dal Museo dell'Arte Occidentale, nel quartiere di Ueno, il percorso espositivo ha raccontato in modo innovativo e spettacolare l'evoluzione del concetto di bellezza dal Medio Evo fino all'ideale di Michelangelo.
Dal 18 giugno al 24 settembre I visitatori giapponesi hanno potuto ammirare dal vivo il David-Apollo e il giovane San Giovanni Battista, come pure 70 opere giunte da musei Italiani e europei. Tra le circa 2100 persone al giorno che hanno affollato le sale del museo molte personalità del mondo politico, economico e dei media giapponesi che hanno accolto l’invito dell’Ambasciata.
Il 16 ottobre, in un’ideale staffetta con la mostra su Michelangelo, aprirà i battenti nello stesso museo di Ueno una mostra su Rubens focalizzata sui suoi anni di formazione in Italia, in cui la maggior parte delle opere esposte proviene da musei italiani e raffigura elementi e paesaggi italiani. Tema principale dell’esibizione è l'influenza avuta dall'Italia su uno dei maggiori artisti del Barocco.
Foto: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/tokyo-oltre-180-mila-visitatori-per-michelangelo-the-ideal-body.html