(ASI) Chieti – Il poeta Franco Pasquale presenterà giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 17.00, presso il Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina (Ch), il suo ultimo libro dal titolo "Spiegami questo amore", edito da Tabula Fati di Marco Solfanelli. Il Sindaco del Comune, Katja Baboro, ha infatti concesso il patrocinio dell'ente.
La prefazione dell'opera è a cura di Massimo Pasqualone, la postfazione di Maria Grazia Di Biagio. Sarà presente l'attrice Alessandra Relmi che leggerà alcune poesie.
In tale occasione, la pittrice Carla Cerbaso, il cui quadro "Contemplo" figura in copertina, esporrà alcune sue opere.
"Spiegami questo amore" arriva dopo altri volumi pubblicati negli scorsi anni e precisamente: "Tu eri come il fiume inevitabile" Nouns, Chieti, 2012; Affinità(S)elettive, Carabba, Lanciano, 2013; "L'amore è un contrattempo", Noubs 2013 con cui l'autore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
A tal proposito, abbiamo intervistato Franco Pasquale:
1) Di che cosa tratta la sua opera?
“Sono versi che esprimono la necessità per un uomo, a qualunque età, di lasciarsi andare ad un sentimento maturo. Di superare ogni pregiudizio , paura e riserva mentale , anche pigrizia, che può accompagnarci quando si capisce che il prezzo da pagare per vivere a pieno un sentimento è lasciarsi andare e rinunciare alle proprie abitudini, ai propri schemi di vita, alle cristallizzazioni dei propri percorsi”.
2) A cosa si è ispirato?
“Un moto interiore che mi obbligava a mettermi in gioco a livello sentimentale”.
3) Cosa vuole comunicarci?
“Che l'amore, che l'incontro con una persona che ti cambia la vita è sempre un dono. Non è una cosa che ci è dovuto o che ci meritiamo. E' un dono che va custodito. E' un dono che ha la sua sacralità e che stupisce. I miei versi infatti in questo mio quarto volume di poesie trasudano soprattutto stupore e gratitudine. E meraviglia. Tanta meraviglia”.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia