(ASI) Teramo - Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016, si è tenuta a Bisenti la 1° tappa della “Mostra Collettiva Internazionale e Itinerante di Poesipittura” in Abruzzo, svoltasi in occasione della Festa del Montonico (vino tipico del posto) con l' intervento di importanti personalità dell’arte e della cultura abruzzese e non solo.
L'evento è stato organizzato dalla pittrice Roberta Papponetti (referente regionale per l’Abruzzo della Poesipittura) e da Elisa Valentini (Presidente dell’Ass. “HEART- Compagnia Multiartistica” di Ortona).
La “poesipittura” è un progetto che ha avuto origine nel 2010 a Ceppaloni (BN), e che si diffonde anche in Abruzzo a cavallo fra il 2013 e il 2014, per merito dell’impegno culturale di Roberta Papponetti, con l’intento di promuovere questa nuova corrente artistica-letteraria, considerata l'arte del XXI secolo.
In questi ultimi due anni, la “Poesipittura” ha visto la sua affermazione tramite diverse e molteplici manifestazioni che hanno contribuito a farla conoscere ed apprezzare.
Con la “poesipittura” poesia e colore si abbracciano per dare origine a un’opera unica e originale che sprigiona le emozioni e le sensazioni dell’artista, unendo penna e pennello.
A tal proposito, per approfondire questa tematica, abbiamo intervistato la referente regionale, la pittrice Roberta Papponetti a cui abbiamo chiesto di spiegarci in breve cosa è la “Poesipittura”
«Che cos’è la poesipittura?»
«La poesipittura è un connubio tra parola e colore. È una corrente artistica letteraria del 21º secolo che attualmente si sta espandendo sia in Italia che all’estero. In Abruzzo sono stata delegata a rappresentare questo movimento. Per diffondere la poesipittura stiamo cercando di mettere su una squadra con l’aiuto anche di alcune pro loco e stiamo portando questo movimento in varie zone della nostra regione. Attualmente siamo a Bisenti in un frantoio del 1300 e abbiamo organizzato un evento potendo contare sull’aiuto del musicista Di Pietro Camillo e dell’attrice Franca Minucci. La Minnucci ha declamato alcune poesie tra cui una molto bella in onore di Gabriele D’Annunzio sulla Transumanza. La poesi-pittura è un qualcosa di innovativo che ha suscitato molto entusiasmo nel pubblico».
La 2° tappa della Mostra si svolgerà a Pineto, dall’ 8 al 16 ottobre, presso Villa Filiani; successivamente la 3° tappa ad Atri dal 22 al 30 ottobre, nell’Auditorium S. Agostino.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia