(ASI) Su Ernesto “Che” Guevara, delle sue impresa e della sua lotta contro l’imperialismo, è stato scritto molto, sia a sinistra che a destra ma di coloro che lo accompagnarono nella sua imprese si sa invece poco o nulla.
Ha provato a colmare questa lacuna Enrica Matricoti che nel volume “Che Guevara e i suoi compagni – Uomini della guerriglia in Bolivia”, edito dalla Zambon ha raccolto le testimonianze dei figli degli uomini che lo hanno accompagnato in Bolivia e di coloro che gli erano accanto nella sua ultima impresa.
Il libro nasce dall’esperienza dell’autrice/curatrice della raccolta che nel 2008 si è recata a Cuba per prendere parte alle riprese de “El hombre nuevo en el siglo XXI”; dopo aver incontrato i familiari dei rivoluzionari che hanno seguito il Che nella sua ultima avventura ha deciso di mettere insieme quei ricordi e dar vita a questi libro molto interessante.
Il testo svela l’altra faccia dei rivoluzionari, persone che spesso per un ideale maggiore ed il bene della collettività hanno abbandonato le loro famiglie, dei bambini spesso piccoli che alla fine non mai conosciuto i loro padri, lasciando però un ricordo indelebile in questi. Nei loro racconti e ricordi però non emerge mai il rancore ma piuttosto l’ammirazione per la scelta che hanno compiuto. “C’è chi perde i familiari in un incidente, chi li perde per una malattia, noi li abbiamo persi per un mondo migliore” ricorda Luis Oscar, figlio del Medico della guerriglia. Parole che a noi possono apparire incomprensibili ma che invece dimostrano come gli insegnamenti e i valori del Che abbiano fatto presa sulle popolazioni con le quali il comandante è entrato in contatto.
Particolarmente interessante appare la parte del finale del libro che comprende tutta una serie di schede tematiche realizzate dall’autrice per poter contestualizzare gli eventi e cercare di capire e comprendere la complessa storia del continente indio-latino e delle imprese di Guevara.
Nel testo si trova anche una biografia esaustiva di coloro che accompagnarono il Che nella sua impresa in Bolivia.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia
E. Matricoti, “Che Guevara e i suoi compagni – Uomini della guerriglia in Bolivia”, edizioni Zambon, € 25,00