Napoli "Cuore Lontano, cuore messicano, 6 artisti in Italia"
(ASI) Napoli. La mostra nasce dall’idea di far conoscere il talento di alcuni artisti messicani residenti in Italia che, nel corso degli anni, hanno forgiato opere evocative della loro terra così distante.
I colori, le forme ed i contenuti dei lavori di Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo sono differenti per forma, tecnica e materiali usati, ma tutti accomunati da una grande espressività, a conferma della ricchezza dell’arte contemporanea messicana.
Gli artisti sono giunti in Italia per motivi diversi: studio, lavoro, famiglia, o semplice desiderio di conocere l’Italia e si sono integrati nel tessuto sociale locale allacciando rapporti stretti con il paese che li ospita, senza però mai dimenticare la loro messicanità.
I lavori presentati sono un caleidoscopio pulsante di arte e creatività che ricordano la vitalità della società messicana in tutte le sue molteplici declinazioni. Le opere spaziano dalla pittura, alla ceramica, al disegno di moda ed alla scultura, e contengono rivisitazioni ed influenze derivanti dai percorsi di vita degli artisti, che le rendono altamente rappresentative, oltre che del loro talento, anche dell’amore per il Messico.
Ogni opera è un riferimento orgoglioso alla madre patria; ogni sforzo creativo è una dichiarazione d’amore all’arte della terra d’origine; ogni colore ed ogni forma sono un battito del loro “CUORE LONTANO, CUORE MESSICANO”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.