(ASI) Hildesheim - In occasione dell'anniversario per i 1200 anni dalla fondazione della città di Hildesheim che si celebra quest'anno, una volta al mese l'associazione no profit EL PUENTE, in collaborazione con l'associazione Brücke der Kulturen e. V. e la
VHS, all'insegna dello slogan "Venuti da lontano — hanno trovato una seconda patria a Hildesheim" ha offerto a persone di altri paesi l'occasione di presentare la propria terra e cultura nel Michaelis Welt Café. Le serate sono state sponsorizzate da EL PUENTE e. V., dalle fondazioni EL PUENTE e Heinrich Dammann, dalla diocesi di Hildesheim e da AMEOS Klinikum.
L'ultima serata di questa serie di manifestazioni, dal titolo "Abruzzo - dove il Sud d'Italia è più selvaggio", sarà organizzata sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18:30 in collaborazione con Il Consolato Generale d'Italia di Hannover rappresentato dal Console, Dott. Flavio Rodilosso, e con la Deutsch-ltalienische Kulturgesellschaft di Hannover, rappresentata dalla presidente, Dott. Chiara Santucci Ganzert. In previsione di un elevato afflusso di visitatori, la manifestazione si terrà al Center for World Music dell'Università di Hildesheim, nella ex Timotheuskirche nella Timotheusplatz, angolo SchillstraBe.
Prima dell'evento, a partire dalle 15:30, l'etnologo musicale Rolf Irle offrirà visite guidate nella Timotheuskirche con un ampia collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.
L' Abruzzo, cuore verde d'Europa, è una regione piena di parchi e riserve naturali e vanta le montagne piü alte e selvagge degli Appennini; ma a soli 30 km circa da esse si trovano spiagge sabbiose e il nuovo Parco della costa marina dei Trabocchi, macchine da pesca simili a ragni giganti.
In Abruzzo gli zampognari scendono ogni anno dai monti per andare nei paesi e passare di casa in casa con le loro zampogne ad annunciare la festa del Natale. Da oltre 2000 anni nel Sud Italia esiste la zampogna, uno strumento musicale formato da un aerofono a sacco di pelle d'agnello con due chanter e due bordoni che emanano un suono soave e melodioso.
Quest'anno gli zampognari saranno ospiti a Hildesheim per presentare la loro tradizione, accompagnati.dal Teatino Giannini Francesco, socio della Ass.ne. "Zampogne d' Abruzzo". L'idea di dedicare la serata all'Italia va riconosciuta a Enzo Iacovozzi che negli anni '60 si trasferì da Chieti in Germania, e più precisamente a Hildesheim, dove divenne tecnico radiotelevisivo e nel 1979 aprì un negozio a Marienburger Hôhe. Da oltre 40 anni Iacovozzi è sposato con una Tedesca con cui ha avuto una figlia. Tuttavia, gli è rimasto l'amore per la sua patria.
Alcuni esempi a testimonianza di ciò sono il suo impegno nell'Associazione Culturale Italo- Tedesca di Hildesheim e nell'attività di gemellaggio con Pavia, la sua collaborazione con il Com.It.Es Hannover (Comitato degli Italiani all'estero) e con l'associazione "Brücke der Kulturen" e.V., nonché la sua attività a titolo onorifico come corrispondente consolare, che include la consulenza ai propri connazionali.
Tra l'altro, insieme a Bernd Galland, appassionato botanico e conoscitore dell'Abruzzo, Enzo Iacovozzi organizza viaggi e si considera come un ponte di collegamento tra le due culture.
Attraverso viaggi, eventi musicali, culturali e gastronomici, Enzo Iacovozzi cerca costantemente di far conoscere un pezzo dell'amore per la sua Patrlia, l'Italia e la sua Regione, l'Abruzzo.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia