(ASI) Abruzzo - Continua con successo il percorso itinerante a cura dell'Ascom "Poesia e Impresa" fra le città ed i paesi della Provincia di Chieti.
Mercoledì 6 agosto 2014 alle 19.00 si è tenuto presso l'Ottica Iris di Francavilla al Mare (Ch) la presentazione del libro "Il tuo nome è un isola" (Book Editore) di Nicoletta Fazio, giornalista e scrittrice, attualmente operatrice culturale presso l'Assessorato al ramo del Comune di Lanciano. Tra l'altro, Nicoletta Fazio, con il racconto "Ave Maria", è tra i vincitori della XIII edizione del premio letterario "Racconti nella Rete". E il suo racconto sarà inserito insieme ad altri 24 nell'antologia del Premio 2014, con prefazione della giornalista Rai Chiara Lico ed edita dalla casa editrice Nottetempo. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XX edizione del Festival Letterario "LuccAutori" in programma sabato e domenica 11-12 ottobre 2014. Nell'occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Nicoletta Fazio ha ottenuto negli anni altri prestigiosi riconoscimenti in vari concorsi letterari nazionali, sia per la poesia che per la narrativa, pubblicando due raccolte poetiche "Pensieri" (2002), "Il tuo nome è un'isola" (2011) e il saggio tratto dalla sua tesi di laurea, "Il tema del lago in alcune importanti opere della letteratura occidentale" (2014). L'evento è stato introdotto dal critico Rolando D'Alonzo.
Presenti all'evento i vertici locali dell'AssCom, tra gli altri: il Presidente Regionale Angelo Allegrino e il Responsabile di Francavilla Vincenzo Consalvi. Inoltre, erano fra la platea anche la giornalista Daniela Quieti, la poetessa Anila Hanxhari, il "barone" dei giornalisti di Chieti Mario D'Alessandro e Franco Pasquale ( scrittore, poeta e Capo di Gabinetto del Sindaco di Chieti fra il finire degli anni '80 ed i primi '90 del XX secolo). Ospite d'eccezione all'evento il pittore Sandro Lucio Giardinelli con la sua opera l' "Estate". Sul libro "Il tuo nome è un Isola" ecco cosa ha scritto la critica: "a dispetto di giorni che trascorrono maldestri e assopiti, senza il confronto di un segno o di un tangibile ritorno al ritmo del tempo canonico dei calendari, e a dispetto di feroci inverni che possono eccome agguantarci e avvolgerci in diafani e quanto mai insidiosi vuoti del cuore, la poesia di Nicoletta Fazio si divincola dalle ingombranti trappole delle cupe stagioni e dalle contratture dell'anima. E questa una raccolta di agnizioni, d'incontri reali o solo immaginati, ma non per questo meno veri all'interno di un discorso poetico. Una raccolta dove s'accalcano i "Tu" in una compagnie di nomi e volti consapevoli depositari di un tempo che è stato e che è possibile sia ancora nello spazio indefinibile di crepuscoli e di "intermittenze", o raccogliendo o decriptando tracce e codici di comunicazione inusuali ma al contempo intimi famigliari". Quali parole più profetiche: di certo i momenti passati in compagnia di "Nicoletta Fazio" e con "Poesia e Impresa" di Ascom sono stati all'insegna del calore e della passione che traspiravano dai versi poetici dell'autrice lancianese.
Cristiano Vignali - Redazione Agenzia Stampa Italia