Dal 25 luglio al 10 agosto, un festival di musica al femminile e il 33° Palio della Mannaja
Il 3 e 5 agosto il Perugia calcio, in ritiro nel borgo, incontra i tifosi in un’amichevole e in piazza
(ASI) Perugia. Un festival jazz al femminile, una mostra e un’estemporanea di pittura, la rievocazione storica del miracolo della mannaja, senza dimenticare il ritiro del Perugia calcio.
Cinque eventi che completano l’offerta estiva di Pietralunga, messa su da una squadra composta da amministrazione comunale, proloco, volontariato e mondo dell’arte. Il cartellone estivo pietralunghese, che parte il 25 luglio e si conclude il 10 agosto, è stato presentato venerdì 18 luglio, a Perugia, alla presenza di Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, da Mirko Ceci e Anna Dominici, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del Comune di Pietralunga, Elena Cantarini, presidente della proloco di Pietralunga, Marco Sarti, Emanuela Ricciardi e Stefania Natalicchi, organizzatori rispettivamente del festival jazz, della mostra di arte contemporanea e dell’estemporanea di pittura. “Per un piccolo borgo – ha detto il sindaco – essere dinamici è motivo di sopravvivenza, per questo ci impegniamo in tutte queste attività per far sì che Pietralunga sia al centro dell’attenzione e richiami turisti da fuori”. “Tema portante del cartellone – ha detto Guasticchi – è la storia, cuore pulsante di tutte le iniziative che attraggono turismo proveniente soprattutto dal nord Europa. I visitatori si ritrovano di fronte allo scenario unico di un borgo promosso da un’amministrazione dinamica”.
Si parte dunque, venerdì 25 luglio, con il festival ‘Madame jazz’, che vedrà esibirsi quattro artiste (Fiorella Dipentima, Heidi Li, Sophie Van de Pol e Camilla Battaglia), per tre giorni, in piazza dell’Orologio, in cui sarà possibile degustare anche aperitivi con prodotti locali. Contemporaneamente all’apertura del festival, ci sarà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea di 18 artisti americani, curata da Emanuela Ricciardi, responsabile della sede di Roma del Pratt institute di New York, nell’ex convento di Sant’Agostino e visitabile fino a domenica 3 agosto. L’appuntamento con il 33esimo Palio della mannaja, dal 4 al 10 agosto, sarà preceduto da due anteprime. Il primo agosto, dall’orchestra di fiati dell’Alta Umbria, alle 21 in piazza Fiorucci, e il 2 e 3, dalla II estemporanea ‘Pittori alla Rocca Longobarda’. Gli artisti provenienti da circa 80 regioni d’Italia, Umbria compresa, esibiranno i propri lavori lungo le vie che costeggiano la rocca, oltre a dipingere en plein air. I vincitori saranno cinque, mentre dieci riceveranno altrettanti riconoscimenti dagli sponsor. Lunedì 4 agosto prende il via la settimana dedicata alla festa più importante di Pietralunga che rievoca il cosiddetto miracolo della mannaja, accaduto nel 1334 ad un pellegrino, Giovanni di Lorenzo di Picardia, che, in viaggio verso Lucca, giunto nel borgo umbro, venne ingiustamente accusato di omicidio, condannato a morte e salvato dal miracolo del ripiegamento della lama della mannaja su se stessa. Il palio coinvolgerà gli abitanti del comune, suddiviso in cinque rioni (borgo de sopra e de sotto, quartiere del Monte, delle Valcelle e del Piscinale), nella tradizionale Corsa del birroccio, durante la quale un carro di 430 chili, utilizzato nel Medioevo per il trasporto dei condannati a morte, verrà spinto a mano per le vie del centro storico, in una corsa a tempo. “Rispetto alle altre edizioni – ha detto la presidente Cantarini – c’è una maggiore cura dei dettagli per far rivivere in pieno l’atmosfera del XIV secolo. Ci saranno, infatti, anche antichi mestieri, botteghe artigiane e taverne enogastronomiche”. In calendario, infine, anche un evento per tutti i tifosi del Perugia calcio. La squadra effettuerà un periodo di ritiro a Pietralunga, dal 30 luglio al 6 agosto. Il 3 agosto ci sarà un’amichevole e il 5 l’incontro in piazza con i fan.
da sx Stefania Natalicchi, Anna Dominici, Marco Vinicio Guasticchi, Mirko Ceci, Marco Sarti, Emanuela Ricciardi.JPG