×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113


(ASI) Mercoledì 2 febbraio alle ore 17 e 30 presso la Rocca Paolina di Perugia si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mario Dondero per Emergency, alla presenza dell’autore.

 

Il maestro del fotogiornalismo, che nel 1985 ha vinto il premio Scanno grazie ad un reportage fotografico sul mondo del lavoro, mette in mostra diciotto dei suoi più significativi e suggestivi scatti fotografici.

Le foto esposte ritraggono, in bianco e nero, lo svolgersi delle scene di vita quotidiana proprie del poliambulatorio di Emergency di Palermo, catturando, con efficacia e sentimento, i valori di umanità e solidarietà propri di tale centro di assistenza medico-chirurgico.

L’ospedale in questione, realizzato da Emergency nel 2006 offre cure mediche ed assistenza gratuite ai migranti, indifferentemente muniti o sprovvisti del permesso di soggiorno. Un gesto di umanità che Mario Dondero con i suoi scatti ha voluto porre dinanzi agli occhi di tutti gli osservatori, perché questi ne traggano insegnamento e consapevolezza.

L’abilità dell’artista nel trattare tali tematiche è nota nel mondo, basti pensare che Dondero ha prodotto reportages di guerra e scatti di cronaca internazionale che sono stati riportati su tutte le più importanti copertine del giornalismo mondiale come Le Monde, Le Nouvelle Observateur o ancora, per restare in Italia, su L’illustrazione Italiana o il Venerdì di Repubblica.

Mario Dondero, concordemente con la missione di Emergency, promuove, attraverso il suo lavoro, un concreto senso di solidarietà e di rispetto dei diritti umani.

La mostra si chiuderà il 9 febbraio 2011 alle ore 18.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.