×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
UMBRIALIBRI 2013, gli appuntamenti  del 9 -10  novembre

Gli appuntamenti di sabato 9 novembre

(ASI) Perugia Terzo giorno, sabato 9 novembre, per  la XIX edizione di UmbriaLibri a Perugia, che quest’anno si è trasferita a Palazzo della Penna - Centro di Cultura Contemporanea. Saranno oltre venti gli incontri letterari in programma con scrittori, editori, giornalisti, artisti, opinionisti e politici.

 

Questi gli appuntamenti principali. Alle ore 11:00 il Salone di Apollo ospita l’incontro - presentazione “Il poliedro di Leonardo”, di Emanuela Ughi (Edizioni Corsare), organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica, progetto Lauree Scientifiche. Intervengono Gianluca Vinti e l’autrice.

Nel pomeriggio alle ore 16:30 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori il politico Fabrizio Cicchitto presenterà il suo ultimo libro “La sottile linea rossa” (Mondadori). Intervengono Marco Brunacci, caporedattore dell’edizione umbra de Il Messaggero e Anna Mossuto, direttore del Corriere dell’Umbria.

Alle ore 17:00 l’appuntamento è al Salone di Apollo di Palazzo della Penna per la presentazione del libro “La primavera del lupo” (Sellerio) dello scrittore e poeta Andrea Molesini, vincitore del Premio Campiello nel 2011. Pietro, un orfano di dieci anni, ci racconta la sua fuga rocambolesca da un convento su un isola veneziana insieme a un gruppo di singolari compagni, negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e nell’attesa spasmodica della liberazione. La conferma del talento di una delle migliori novità della letteratura italiana degli ultimi anni. Un romanzo di grande delicatezza, capace di commuovere e divertire lettori di ogni età, su una pagina dolente della nostra storia. Alla presentazione interviene, insieme all’autore, il critico Filippo La Porta.

Alle ore 18:30 la Sala delle Visioni ospiterà invece l’incontro “Boccaccio storyteller: raccontare a voce il Decameron” con Giovanni De Feo.

La serata si apre alle 20:30 con la terza cena tematica della rassegna Detective di Gola, nel Bioo Gourmet Cafè di Palazzo della Penna, che ha già riscosso piena partecipazione nei primi appuntamenti. Protagonista della serata, curata da Alberto Sorbini direttore dell’ISUC, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero, sarà lo scrittore Valerio Varesi e il suo personaggio Commissario Soneri, con un menu a base di piatti e vini parmensi. In cucina, lo chef del Barbara Grimoldi. La prenotazione è obbligatoria (tel 075.5716233 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alle ore 21:00 il presidente della regione Umbria Catiuscia Marini e lo scrittore e attore Jacopo Fo saranno ospiti a Palazzo della Penna della presentazione – spettacolo “Un giorno da pecora” con la regia di Andrea Corbo. L’Anziano Sabelli Fioretti e il Simpatico Lauro presentano questo osservatorio sulla politica italiana, con un linguaggio del tutto originale, accompagnati dalla musica e dalla voce dell’Ebernies.

 

Gli appuntamenti di domenica 10 novembre

 

 

(ASI) Grande curiosità, interesse e partecipazione sono il report provvisorio dei primi giorni della XIX edizione di UmbriaLibri a Perugia. Si avvia alla conclusione un’edizione che ha puntato in primo luogo sul valore della Cultura e sui suoi risvolti nella società, un'occasione di confronto tra personalità di primo piano invitati a presentare libri e a dibattere temi di rilievo nazionale e internazionale. Questi gli appuntamenti principali di domenica 10 novembre.

Si inizia alle ore 11:00 con la presentazione del libro “Borgo Propizio” (Guanda Editore) di Loredana Limone. Insieme all’autrice interviene Marinella Salari e l’autrice

Alle ore 11:30 si terrà alla Sala dei notari di Palazzo dei Priori l’Incontro “Il futuro delle politiche per i beni culturali tra pubblico e privato”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo. Intervengono Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, l’assessore alle politiche culturali della regione Umbria Fabrizio Bracco, l’Assessore alla Cultura di Perugia Andrea Cernicchi, Giuliano Segre e Ugo Bacchella. Parteciperanno al dibattito, moderato da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3, alcuni rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, a diversi livelli territoriali, privati ed esponenti della società civile per riflettere su come lavorare insieme per valorizzare il patrimonio, dai grandi complessi artistici e monumentali alle realtà territoriali diffuse, garantendone la sostenibilità futura.

Nel pomeriggio alle ore 15:30, per la sezione UmbriaLibri Noir, sarà presentato a Palazzo della Penna il libro “Un lampo nell’ombra” (Feltrinelli), di Sergio Rossi, esperto e storico del fumetto. Intervengono Giovanni Dozzini, Claudio Ferracci e l’autore.

Alle ore 16:30 Italo Moscati e Anna Lia Sabelli Fioretti presenteranno il libro “L’incidente. Serata d’onore”, di Anna Leonardi (Edizioni Era Nuova), alla presenza dell’autrice. Italo Moscati, scrittore e regista, illustrerà anche il suo libro "Così amavano (così ameremo?)", edito da RaiEri, il racconto di come l’amore e i sentimenti sono stati narrati dal cinema, dalla letteratura, dal teatro e dalla tv, oltre che dai giornali. Una storia fatta tra l’altro dalle storie di Greta Garbo, Maria Callas, Anna Magnani, Marilyn Monroe, Marlon Brando, Claudia Cardinale; e da fatti inediti, sconosciuti, cronaca nera e rosa. Con uno sguardo alla trasformazione dei corteggiamenti, dalle lettere alle connessioni dei new media.

Alle ore 16:30 la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori ospiterà l’incontro “In ricordo di Carlo Emilio Gadda a quarant’anni dalla scomparsa”, con letture di Vittorio Sermonti, tratte da “La morte di Gadda” di Ludovica Ripa di Meana. Intervengono il giornalista e scrittore Andrea Casoli e l’autrice.

Alle ore 18:00, sempre alla Sala dei Notari, il politico Achille Occhetto presenterà il suo libro “La gioiosa macchina da guerra” (Editori Riuniti), insieme al giornalista Furio Colombo, editorialista de Il Fatto Quotidiano. Un racconto autobiografico e uno spaccato di rilevanza storica del passaggio da un’esperienza personale tutta interna alla storia del comunismo al radicale superamento di alcuni suoi capisaldi teorici e pratici. La vicenda umana e politica di Achille Occhetto è irripetibile, proprio perché si snoda lungo un intero secolo segnato solo da svolte epocali, e allo stesso tempo si forma e cresce e si connota all’interno di un partito – il Pci – che per decenni ha avuto tra i suoi «inquilini naturali» i più vari rappresentanti di quelle svolte – marxisti, operaisti, cattolici, liberali, crociani, borghesi radicali, antifascisti – uniti dall’idea dell’esistenza possibile di un’alternativa di sinistra alla piccola Italia dei compromessi, dell’opportunismo e della corruzione.

Alle ore 18:30 a Palazzo della Penna, per la sezione UmbriaLibri Noir, è prevista la presentazione del libro “La stella di pietra” (Longanesi), di Marco Buticchi, vincitore del Premio Salgari nel 2012. Intervengono Alessandra Buccheri e l’autore. Alle ore 18:30 il giornalista Danilo Nardoni illustrerà il libro “Amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari” (Galassia Arte), di Alessia Bottone, giornalista collaboratrice di LA7 diventata un caso mediatico per la sua lettera scritta al Ministro Elsa Fornero e pubblicata da molti quotidiani.

Ultimo appuntamento, infine, nel Bioo Gourmet Cafè di Palazzo della Penna anche con le cene tematiche della rassegna Detective di Gola, curata da Alberto Sorbini direttore dell’ISUC, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero. Scrittore protagonista delle letture sarà il catalano Manuel Vázquez Montalbán e il suo personaggio l’investigatore Pepe Carvalho, con un menu a base di piatti e vini dal profumo spagnolo. In cucina, lo chef del Barbara Grimoldi. La prenotazione è obbligatoria (tel 075.5716233 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Mostre

Spazio anche alla fotografia e all’arte all’interno della manifestazione. Nelle sale di Palazzo della Penna, sono state allestite due mostre fotografiche: Leggere Perugia, di Claudio Montecucco, un’esposizione di ritratti di persone colte a propria insaputa nello scenario della città, declinata in questo caso come una sala di lettura aperta, i cui spazi, scale, muretti, vicoli e monumenti del centro storico, diventano rifugi nei quali abbandonarsi alle proprie letture, e Spazi Sensibili, un progetto di Marco Nicolini, che ha origine dal desiderio di esaltare gli spazi dedicati all’arte, alla cultura in genere, alla trasmissione del sapere attraverso lo sguardo, la parola, l’educazione visiva, l’ammirazione incondizionata e l’estasi dell’intelletto. Inoltre, fino al 9 novembre, presso la Biblioteca Augusta (Via delle Prome), si potrà visitare l’esposizione, curata da Marilena Scavizzi, dei libri d’artista realizzati dagli studenti del biennio dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dal titolo Libero Libro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Roberto Fiore: Elon Musk, paladino della libertà? Solo della sua*

(ASI) Rberto Fiore denuncia le contraddizioni di Elon Musk* , che si presenta come difensore della libertà di parola, ma limita di fatto tale diritto sulla piattaforma X.

Berco, Amidei (FDI): ritira i 480 licenziamenti, un plauso al Governo e al MIMIT

(ASI) "Desidero esprimere il mio plauso al governo Meloni e  al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per l'efficace gestione della vicenda Berco, che in ...

Qualche puntino sulle i a proposito di migranti

(ASI) La questione dei migranti che arrivano nel nostro Paese è un problema enorme e di difficile soluzione. Su questo credo non ci siano dubbi, nonostante le irresponsabili semplificazioni che cercano ...

Cadore, Istituto Friedman: apice antisemitismo, presentiamo esposto contro Hotel

(ASI) Il rifiuto di ospitare due turisti israeliani da parte di un Hotel di Belluno è un fatto di una gravità inaudita e potrebbe configurare il reato di discriminazione razziale. ...

Venezuela, nuove tensioni con gli Usa

(ASI) A breve potrebbe tornare ad infiammarsi lo scontro tra Usa e Venezuela. L’ostilità di Washington nei confronti del governo chavista è nota, da circa 25 anni gli Usa provano a ...

La Capponcina: 26/11/1910 il d'Annunzio cercò con una lettera di evitarne la vendita

(ASI) Firenze - Lo stile di vita inimitabile di Gabriele d'Annunzio è stato degnalo di un principe rinascimentale, ma ci sono ovviamente tante luci e qualche ombra sulla esistenza del Vate, ...

Luca Locatelli intervista Roberto Jonghi Lavarini

  (ASI)Intervisto, per la prima volta, Roberto Jonghi Lavarini, 52 anni, dei quali 38 di militanza politica nella destra italiana (MSI, AN, Fiamma Tricolore, Fratelli d'Italia), molto diverso dal famigerato estremista "...

Calcio in fermento, dalla nazionale alle polemiche sul Var. La riflessione di Sergio Curcio

Calcio in fermento, dalla nazionale alle polemiche sul Var. La riflessione di Sergio Curcio

Venezuela, al via piano per amministrare il paese fino al 2054

(ASI) Tenere il Chavismo al governo del Venezuela fino al centenario della nascita di Hugo Chavez nel 2054. Questo l’ambizioso piano messo a punto dal governo di Nicolas Maduro per ...

“Nero Su Bianco” di mercoledì 13 novembre 2024. Argomento: Elezioni: verso le regionali del 17 e 18 novembre 2024

(ASI) Perugia - È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Mercoledi 13 Novembre 2024 alle ore 20:45 sul Umbria+ canale 15 ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113