(ASI) Taranterra – testo di poesia di Mimmo Grasso con la regia di MassimoMaraviglia - prosegue il suo viaggio itinerante alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico. E venerdì 5 luglio, alle 20, va in scena negli spazi delle Basiliche paleocristine di Cimitile (via Madonnelle, Napoli).
Fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale, il complesso Basilicale di Cimitile, a nord di Nola, ospita in un’area di circa 9000 mq sette edifici di culto, di età paleocristiana e medioevale, dedicati ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli sui quali domina la parrocchiale costruita alla fine del ‘700. Un luogo magico in cui alle 20 sarà possibile prendere parte alla visita guidata di 50 minuti. Alle 21 inizia lo spettacolo. Prenotazione obbligatoria al 333 1198973 o 347 1012863, prezzo 10 euro.
Sabato 6 luglio, alle 21.30, invece ci si sposta al CastCafè di Bacoli (via Castello 50 b) dove si potrà ammirare l’esposizione dei carboncini dell’artista Nicola Masuottolo ispirati a Taranterra. Prenotazione obbligatoria al 333 1198973 o 347 1012863, prezzo intero 10 euro, ridotto 7.
E venerdì 19 luglio
Taranterra è una messa in scena in cui gli attori danno vita agli oggetti, ai quadri e ai loro abitanti evocati dai versi, servendosi esclusivamente dei propri corpi, di tammorre, bastoni e tessuti che trasformano e ridisegnano lo spazio dell’azione, evocando ora la tenda nel deserto di un anacoreta, ora una processione, una penultima cena, una piazza d’armi, una distesa assolata di grano, un formicaio, un tempio, un pantano, una giostra, un giaciglio, una fossa, un solo luogo di ricongiungimento e a un tempo di separazione. Uno spettacolo pensato per essere rappresentato ovunque il teatro possa tornare a essere un momento collettivo di reciproco ri-conoscimento (o di ri-conoscenza?) profonda, tra chi offre e riceve, chi riceve e offre.
Taranterra è prima di tutto un poema in versi di Mimmo Grasso (pubblicato nel 2009, per i tipi de “Il filo di partenope”, in 200 esemplari numerati, con incisioni di Mario Persico e la copertina ottenuta impastando sabbia di un termitaio africano per avere l'effetto vento-di-scirocco) in cui il regista ha scorto due miracoli: «Il primo, quello di un uomo che guarisce attraverso la parola/azione, il secondo – comune a tutta la poesia quando è poesia – relativo alla dissoluzione della parola che da segno astratto si trasmuta in vibrazione guaritrice, percussione improvvisa che scuote dal sonno, soffio rigeneratore, scossa rivelatrice». Dunque, Taranterranon può, per le vie della ragione, diventare teatro, se teatro è storia, personaggi, azione, dialettica di posizioni, mimesi e catarsi. Di tutto questo in Taranterra c’è poco o nulla. Almeno in apparenza. Ma se il teatro è preghiera, rito, baccanale, sinfonia, corale, genesi o riscoperta di relazioni misteriche e analogiche tra i corpi e le loro espressioni sinestesiche, allora Taranterra diventa il testo drammaturgico per eccellenza. «Taranterra è una caosgonia, forse, o più semplicemente la storia irraccontabile dell’istante in cui un uomo (o l’uomo?) nasce/muore/nasce, o forse dell’attimo in cui l’eterno ritorno si trasmuta per sempre in ricordo placato, senza rancore, guarito». E il risultato è uno spettacolo dal forte impatto visivo e sonoro (dunque emozionale), sebbene fondi quasi esclusivamente la sua composizione sugli attori, veri e propri strumenti musicali, che interagiscono con altri più convenzionali strumenti musicali e una ridotta attrezzeria che a tratti ricorda quella dei giocolieri.
musiche Andrea Tarantino|voce soprano Leslie Visco|costumi Monica Palomby|consulenza scenica Armando Alovisi|disegno luci Ettore Nigro|training vocale Caterina Leone|aiuto regia Gennaro Schiano e Raimonda Maraviglia|fotografia Teresa Raiano|grafica Marco Di Lorenzo
Si ringrazia l’Istitutum Pataphysicum Parthenopeium e il maestro Bruno Senese, Davide Carnevale, la famiglia Raiano
Le location 2012:
piazza Giordano Bruno a Nola|cortile dell’abbazia di Sant’Angelo in Formis a Capua| Ruderi di Sant’Eustachio a Scala|chiostro della Basilica di San Vincenzo alla Sanità|giardini del Palazzo Mezzacapo a Maiori|cortile libreria La Feltrinelli di Pomigliano d’Arco| Giardino dell’orco sul lago d’Averno| Giardino segreto di via Foria|Museo del sottosuolo a piazza Cavour| sul lago delle Terme Stufe di Nerone sul lago d’Averno|pontile di acqua morta a Monte di Procida|dimora del Fiume di Pietra sul Vesuvio|Sacello degli Augustali a Miseno|Parco Colonia Montana di Agerola|azienda agricola Ramo d’oro a Bacoli|giardino dell’Istituto Suor Orsola Benincasa|largo del Carmine a Monteverde|piazza Pallante a Sant’Andrea di Conza|piazza Michelangelo a Calitri|Foresta Regionale di Cuma|Parcheggio del Municipio di Saviano e nella chiesa di Santa Caterina da Siena|Napoli
Biglietto 10 euro
prenotazioni al 333 1198973|347 1012863
Asylum Anteatro ai Vergini col patrocinio della Provinciae del Comune di Napoli ripropone a gran richiesta
Taranterra un testo di poesia trasformato in spettacolo itinerante di Mimmo Grasso
regia Massimo Maraviglia
con Ettore Nigroe la compagnia Asylum 2013
Marco Aspride|Anna e Clara Bocchino|Sara Cotini|Silvio De Luca
Giulia De Pascale|Fabiana Fazio|Rebecca Furfaro|Paola Magliozzi
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione
(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...
(ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...
(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...
(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...
(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...
(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...
(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...
(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...
(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...