Inaugurata lo scorso 20 Giugno, la mostra resterà aperta fino all’8 luglio, negli spazi dell’elegante palazzo in Piazza Cairoli, sede del Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma. L’esposizione resterà aperta ancora per una settimana e il giorno 4 luglio gli spettatori sono invitati ad un brindisi, dalle ore 19:00 alle 20:30, in una serata di festeggiamenti per il successo delle artiste che saranno presenti all’incontro. Appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e per tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di contemplare le loro pregevolissime opere.
Anastasia Kurakina ed Olga Piashko
Filo conduttore del loro attuale lavoro, la reinterpretazione del ritratto contemporaneo in chiave di ricerca di un nuovo linguaggio figurativo. Il ritratto è uno dei più antichi generi pittorici che la storia dell’arte ci tramanda, testimonianza e preservazione della memoria umana nel tempo. La mostra Le Affinità dell’Opposto è il risultato di un’intensa ricerca sperimentale, un progetto artistico che approfondisce l’espressività umana, nonché le rappresentazioni reali o ideali di volti sconosciuti al grande pubblico, persone che raccontano attraverso gli occhi delle due artiste, la loro contemporaneità. Alla straordinaria accuratezza esecutiva di Olga Piashko, che qui sperimenta la sua personalissima tecnica di incisione della tela per ottenere un particolare effetto ottico di figure che affiorano delicate, come evocate dal candore dell’imprimitura, si contrappone la potente emozionalità dei dipinti di Anastasia Kurakina, di personaggi proiettati in onirici sprazzi d’immaginario che catturano l’inconscio.
Olga e Anastasia, oltre a disegnare, incidere e dipingere, firmano anche istallazioni, agili e stimolanti, realizzate a quattro mani, dimostrando di operare anche in settori meno tradizionali in un percorso artistico scandito, nonostante la giovane età, dalla partecipazione a prestigiose esposizioni e rassegne nazionali ed internazionali. Come l’esposizione dei finalisti del premio adrenalina al Marco la Pelanda di Testaccio, entrambe vincitrici del premio under 35 e del premio del pubblico con un’opera realizzata a quattro mani.
L’evento si configura come ideale prosecuzione della mostra intitolata “I punti di vista”, altra doppia personale che ha visto lo scorso gennaio le due interessanti e prolifere artiste ancora una volta insieme in un evento che ha registrato grande successo di pubblico e critica.
Mostra: Le Affinità dell’Opposto. Doppia personale di Anastasia Kurakina e Olga Volha Piashko.
A cura di: Pier Luigi Berto, organizzata da Elena Garanina (associazione delle comunità russe a Roma), in collaborazione con Centro Russo di Scienza e Cultura, col patrocinio di Federculture, presieduta da Roberto Grossi
Luogo: Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma.
Indirizzo: Palazzo Santacroce, Piazza Benedetto Cairoli, 6 – Roma (nelle immediate vicinanze di Piazza Campo de’ Fiori).
Finissage: giovedì 4 luglio.
Periodo: dal 20 giugno all’ 8 luglio 2013
Orario: lunedì - venerdì dalle 09.00 alle 18.00. Ingresso libero.
Informazioni: tel. 06/88816333 - fax. 06/68300982 – mob. 3382754158
http://ita.rs.gov.ru/ - fb: http://www.facebook.com/centrorussoASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione