GALLERIA DEGLI UFFIZI
Si è appena inaugurata alla Galleria degli Uffizi la mostra Il Gran Principe. Ferdinando de' Medici (1663 - 1713) Collezionista e Mecenate, ideata e curata da Riccardo Spinelli, che è anche una dedica speciale a questo importante personaggio che fu tra i principali collezionisti e mecenati d'arte della famiglia granducale di Toscana. La mostra, infatti, vuole rendere la complessità dei suoi interessi e la novità delle sue scelte che convogliarono su Firenze, allo scadere del Seicento e nel primo decennio del XVIII secolo, i grandi protagonisti di quell'era (musicisti, strumentisti, pittori, scultori). L’esposizione resterà aperta fino al 3 novembre (ingresso 11/5,50 euro); questi gli orarai: da martedì a domenica ore 8.15-18.50 (la biglietteria chiude alle 18.05); chiuso il lunedì; info e prenotazioni: 055-294883.
GALLERIA PALATINA – PALAZZO PITTI
La Galleria Palatina dedica un Omaggio al Gran Principe Ferdinando de’ Medici (1663-1713), nel terzo centenario della morte, negli ambienti del piano nobile di Palazzo Pitti - gli attuali Galleria Palatina e Appartamenti Monumentali - che ospitarono il suo appartamento privato e gli straordinari capolavori delle sue collezioni. L’iniziativa si svolge in correlazione con la mostra “Il Gran Principe. Ferdinando de’ Medici (1663-1713) Collezionista e mecenate”. L’itinerario si sviluppa all’interno della Galleria Palatina, dove oggi si trovano moltissime delle opere appartenute a Ferdinando, e degli Appartamenti Monumentali, proprio laddove un tempo egli visse e adunò, disponendola sontuosamente, una parte consistente della sua collezione. Il percorso è previsto durante i normali orari di apertura della Galleria Palatina fino al prossimo 3 novembre (da martedì a domenica ore 8.15-18.50; chiuso il lunedì. Per informazioni telefonare allo 055-2388611/-614 oppure spedire un’e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ANTICAMERA DEL GRAN PRINCIPE – PALAZZO PITTI
A Palazzo Pitti sarà possibile visitare anche una vera e propria gemma del barocco fiorentino, solitamente chiusa al pubblico. Ogni sabato e domenica, fino al 3 novembre 2013, dalle 10 alle 17 con ingresso libero, sarà visitabile l’anticamera dell’appartamento terreno del Gran Principe Ferdinando de’ Medici a Palazzo Pitti che venne affrescata da Sebastiano Ricci nel 1707. La stanza di Pitti, capolavoro dell’artista, fu affrescata da Sebastiano con l’aiuto del nipote Marco (che lavorò alle parti figurate minori) e di Giuseppe Tonelli, responsabile della grandiosa intelaiatura prospettica dipinta che dal soffitto scende sulle pareti, dilatando magistralmente lo spazio. Dedicata a Venere e Adone, protagonisti dello sfondato centrale del soffitto, la sala del Ricci a Pitti è una delle commissioni artistiche più importanti del Gran Principe, e si segnala per l’eccellenza della pittura, solare e luminosa, che apre al Rococò. Info e prenotazioni: 055-294883.
VILLA MEDICEA DI POGGIO A CAIANO
Villa Medicea: un brindisi con la cittadinanza per festeggiare il riconoscimento Unesco e inaugurare la mostra per il Gran Principe.
POGGIO A CAIANO. Per festeggiare l’ingresso della Villa medicea di Poggio a Caiano nel patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, la cittadinanza è invitata a partecipare al brindisi offerto dall’amministrazione comunale che si terrà venerdì 5 luglio alle 17.15 nel corso dell’inaugurazione della mostra “Per il Gran Principe Ferdinando. Nature morte, paesi, bambocciate e caramogi dalle collezioni medicee”, che sarà ospitata nel Museo della Natura Morta nella Villa Medicea di Poggio a Caiano. La mostra è a cura della Direttrice della Villa Medicea, Maria Matilde Simari e della Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico ed entoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.
Il sindaco di Poggio a Caiano, Marco Martini, e l’assessore alla cultura, Giacomo Mari, esprimono la loro soddisfazione e si congratulano con la dottoressa Simari e tutti i suoi collaboratori, per questa importante mostra che si inaugura nella Villa Medicea, la prima dopo il riconoscimento Unesco. La mostra rappresenta un importante elemento di raccordo con quella dedicata al Gran Principe Ferdinando de’ Medici appena inaugurata nella Galleria degli Uffizi, e dà ancora più prestigio alla collezione del Museo della Natura Morta. Un evento di eccellenza che valorizza ancora di più la Villa di Poggio a Caiano, collegandola ai grandi eventi culturali fiorentini e potenzialmente ai suoi flussi turistici.
“Il riconoscimento Unesco impegna tutti gli enti coinvolti per ricercare sempre maggiori e nuove sinergie – spiega l’assessore Mari - volte alla tutela ed alla valorizzazione dei beni culturali inseriti in un’ottica di sviluppo locale. Siamo convinti che la collaborazione esistente fra Soprintendenza, amministrazioni locali e Regione Toscana, rafforzata dall’importante riconoscimento internazionale, darà ricadute positive per il nostro territorio”.ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione