Lo Special, dal titolo provvisorio " Nihon Shinsei - La rinascita Del Giappone", ha come scopo quello di sondare le possibilità' e le potenzialità' per rendere più' attrattivo, turisticamente parlando, il Giappone. Una parte del programma sarà girato negli studi della NHK a Tokyo, alla presenza di studiosi ed esperti in materia di turismo e marketing. Un’altra parte verrà invece girata all’estero, sotto forma di contributi preregistrati.
La Nhk, per le riprese all’estero, ha scelto l'Italia, quale "paradiso dei turisti", con l'intento di capire e far capire agli spettatori giapponesi come e attraverso quali organizzazioni ed Enti e con quali politiche, l’Italia riesca ad attrarre sempre più turisti e quali possano essere le strategie da mettere in atto anche in Giappone per raggiungere lo stesso obiettivo.
La Link Japan, in particolare, per realizzare le riprese in Italia, si è rivolta all’associazione “I Borghi Più Belli d’Italia”. Lo scopo è quello di spiegare al popolo e agli amministratori giapponesi come, attraverso una rete di qualità e buone pratiche di valorizzazione e promozione delle attrattive turistiche, anche di località poco note, si possa far crescere il turismo e le attività ad esso collegate.
Le riprese, con relative interviste agli amministratori locali, agli operatori e agli abitanti di alcuni tra i “Borghi più Belli d’Italia”, inizieranno l’ 11 giugno da Castiglione del Lago, in Umbria, dove sarà il Presidente dell’ associazione, Fiorello Primi, a fornire tutte le informazioni utili a far conoscere le caratteristiche e le potenzialità delle località che fanno parte dell’associazione. La regista della trasmissione, a seguito di una propria analisi della rete, ha scelto poi di andare a Civita di Bagnoregio, nel viterbese, e ad Apricale, in provincia di Imperia. Con questa ulteriore iniziativa il turismo nipponico potrà scoprire località e itinerari sull’intero territorio nazionale, anche al di fuori delle mete tradizionali più conosciute e frequentate dal popolo giapponese.
A stringere ulteriormente i rapporti con i turisti giapponesi, l’Associazione “I Borghi più belli” sarà successivamente presente, come ormai da quattro, anni alla borsa del turismo di Tokyo, nello stand Italia, in collaborazione con il Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’ente Nazionale Italiano Turismo (ENIT). In quell’occasione verranno presentate ai tour operators giapponesi le occasioni di turismo rappresentate dalla rete dei 217 borghi facenti parte dell’Associazione e sparsi in tutta Italia.
Daniele Orlandi – Agenzia Stampa ItaliaASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione