Nella prima parte della giornata i due ospiti ci introdurranno alla scena teatrale austriaca, offrendoci un’ampia prospettiva sullo stato attuale delle arti performative. Gli interventi offriranno la possibilità di contrapporre a quella austriaca la drammaturgia italiana contemporanea presentata dal drammaturgo Gianni Guardigli e dalla regista Teresa Pedroni. La seconda parte della giornata, invece, sarà dedicata alla pièce hamlet ist tot. keine schwerkraft (amleto è morto. zero forza di gravità) scritta da Ewald Palmetshofer e messa in scena con successo in Austria e in Germania. La pièce sarà oggetto del workshop pomeridiano durante il quale attori della compagnia “Diritto & Rovescio” leggeranno scene selezionate del testo.
Invitiamo registi, drammaturghi, operatori teatrali, attori e interessati a partecipare all’evento.
La manifestazione sarà in italiano e inglese con traduzione consecutiva del dibattito e del workshop.
Ewald Palmetshofer
Classe ’78, Ewald Palmetshofer è considerato tra i giovani drammaturghi austriaci più promettenti della scena teatrale contemporanea. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Retzhofer Dramapreis 2005, Dramatikerpreis der Deutschen Wirtschaft 2008, e il Förderpreis 2011 della città di Vienna per la sezione letteratura, Palmetshofer è stato nominato nel 2008 nella sezione “miglior esordiente” del prestigioso Nestroypreis. È stato drammaturgo stabile della Schauspielhaus di Vienna e con i suoi lavori è stato invitato a numerosi festival, tra cui “hotINK International Play Reading Festival” di New York e Mülheimer Theatertage. Tra le sue opere: “sauschneidn”, “wohnen. unter glas”, “helden“,“faust hat hunger und verschluckt sich an seiner grete”, “tier. man wird doch bitte unterschicht”.
Alexandra Millner
Nata nel 1968, Alexandra Millner ha studiato germanistica e anglistica a Vienna e Aberdeen. Giornalista e critica letteraria, ha insegnato presso l’Università di Vienna ed è stata lettrice presso l‘Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2012 la Millner è borsista Elise Richter presso l’Istituto di Germanistica dell’Università di Vienna con un progetto di dottorato sulla letteratura migrante in Austria. Tra le sue pubblicazioni: Spiegelwelten | Weltenspiegel. Zum Spiegelmotiv bei Elfriede Jelinek, Adolf Muschg, Thomas Bernhard, Albert Drach (2004); Niemand stirbt besser. Theaterleben und Bühnentod im Kabinetttheater (2005); von alpha bis zirkular. Literarische Runden und Interessenvereinigungen in Wien 1900-2000 (2008); Porträt Hans Eichhorn (Rampe 3/2011).
Programma
11.00-14.00 Conferenza, Alexandra Millner „Das österreichische Drama der Gegenwart" / “Il teatro contemporaneo austriaco” (in italiano) con filmati (in tedesco)
Spazio per eventuali domande
Conferenza, Ewald Palmetshofer “Theater als Unterbrechung” / “teatro come
Interruzione” e introduzione a “hamlet ist tot. keine schwerkraft” (in inglese)
Discussione con i relatori e il drammaturgo italiano Gianni Guardigli
14.00-15.00 Pausa pranzo
15.00-18.00 Lettura scenica di scene selezionate da „hamlet ist tot. keine schwerkraft”
con attori della compagnia “Diritto & Rovescio” (in versione italiana): Gianluigi
Fogacci, Teresa Pascarelli, Luchino Giordana, Simone Faucci, Elena Stabile e Mariella Fenoglio.
Discussione con Ewald Palmetshofer, Alexandra Millner, il drammaturgo
Gianni Guardigli e la regista Teresa Pedroni
Dibattito con il pubblico
28 maggio 2013 / martedì / ore 11.00 - 18.00
Giornata della drammaturgia contemporanea austriaca
Conferenza e workshop con Ewald Palmetshofer, Alexandra Millner, la Compagnia “Diritto & Rovescio” e il drammaturgo Gianni Guardigli
Viale Bruno Buozzi 113 - 00197 Roma
Ingresso libero - Per iscriversi alla giornata contattare il Forum Austriaco esclusivamente tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 24 maggio 2013!
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione