Personaggi di grande fama nazionale ed internazionale rappresentano il corpo docenti, tra questi i professori universitari: Anna Maria Fausto, Roberto Minervini, Maurizio Petruccioli, Dario Sonetti e Riccardo Valentini. Nino Galloni, noto economista, gestirà la prima parte del corso. Lo scienziato e climatologo dell'ENEA Vincenzo Ferrara metterà al corrente gli allievi sul reale stato di salute del nostro pianeta. I giornalisti Marco Gisotti e Carlo Sacchettoni della Rai tratterranno sui nuovi orizzonti del lavoro e su come sarà il modo di comunicare e fare giornalismo all'interno della green economy. Il geologo Giorgio Onofri darà informazioni su come intervenire nella bonifica di siti inquinati e come stabilizzare i terreni franosi attraverso l'ingegneria naturalistica. Alcune lezioni saranno incentrate su nuove metodiche per meglio conoscere e parlare la lingua inglese.
Per motivi organizzativi il corso è a numero chiuso, per quest'anno non più di 32 allievi. Numero che negli anni tenderà ad aumentare. Sono previsti crediti formativi per gli universitari mentre per chi riuscirà a concluderlo si aprono nuove prospettive nel mondo del lavoro.
L'inizio del corso è previsto il 30 di maggio presso un'aula della facoltà di biologia della Tuscia. Il 23 maggio è previsto un incontro tra gli allievi per mettere a punto il calendario e gli orari del corso. Le lezioni andranno avanti per tutto giugno. A luglio è prevista la sospensione estiva, ma con lo stage a Wildpoldsried, per riprendere ad ottobre e concludersi a novembre.
Non sono previste modalità selettive per essere accettati al corso, verranno presi in considerazione tutti quelli che si iscriveranno fino a raggiungere il numero di 32 elementi. Gli altri saranno messi in una lista d'attesa per il corso che inizierà il prossimo anno. Per informazioni è necessario telefonare alla segreteria di Accademia Kronos al n. 0761.093080 oppure inviare un e mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.