Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Cinema

Cinema. CHIACCHIERANDO CON LAIS BODANZKY: In attesa che il suo film arrivi in Italia.

Di Daniele Corvi 14 Novembre 2010 – 10:31 2 min di lettura

(ASI) Mi è talmente piaciuto questo film che ho deciso di parlarne sia con lo sceneggiatore Luiz Bolognesi che con la regista Lais Bodanzky.

 

 

Con molta simpatia, tipica dei brasiliani, entrambi mi hanno spiegato che questo film è il risultato non solo della sceneggiatura scritta da Bolognesi e rivista dalla Bodanzky, ma ne hanno preso parte anche gli stessi attori, che sono veri e propri studenti, scelti nelle scuole. Sono stati provinati 2500 ragazzi, che dovevano presentarsi in cinque minuti. La cosa straordinaria è che hanno scoperto ragazzini alla prima esperienza cinematografica di 14 anni che hanno più che convinto. Per il film ci sono voluti circa un anno e mezzo di riprese e gli stessi attori sono cresciuti con i loro personaggi. La regista, una piacevole donna che dal suo sguardo fa capire quanto abbia a cuore i ragazzi ci ha confessato che è stato molto bello lavorare con loro, poiché hanno dato letteralmente vita al film. Si è poi dimostrata interessata alla realtà italiana ed ella stessa mi ha fatto domande relative alla nostra  zoppicante scuola italiana e ai film che la riguardano. Ho personalmente elogiato il lavoro, in quanto se non avessi visto il film in portoghese, avrei pensato di vedere una scuola del nostro paese  e non quella realtà triste e cupa che ci ha presentato il film in concorso al Festival di Roma, La scuola è finita. Siccome il discorso si è allargato, visto la simpatia di Lais, è venuto fuori parlando delle realtà locali, che per lei Perugia è la più bella città d’Italia e cosa più gradita non poteva dire e fa molto orgoglio che è una valida regista di un paese così lontano apprezzi la nostra cittadina. Spero vivamente che il film arrivi in Italia, perché un altro elemento a favore del film è che oltre ad aver entusiasmato il pubblico degli adolescenti, ha divertito e trovato moltissimi apprezzamenti anche tra i grandi. Il film purtroppo non ha vinto il Marco Aurelio, ma è, a mio avviso, destinato a valorizzarsi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.