(ASI) Catania - Immagini d'autore ed emozioni alla diciottesima edizione dell'Etna Photo Meeting: premiata Giuliana Traverso, la maestra della fotografia italiana.
Con il corso "Donna Fotografa", avviato nel 1968, ha dato un sostanziale impulso alla creatività femminile, formando negli anni numerose abili fotografe. Il corso ha avuto un successo straordinario: dal 1979 è stato istituito anche a Milano per venticinque anni ed è a tutt'oggi una pietra miliare e un'isola a sé nell'ormai vasto panorama dei tanti percorsi formativi legati alla fotografia. Il 5 luglio 1993 nella St. Paul's Chapel della Columbia University di New York è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia. La FIAP le ha tributato tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP - EFIAP - EXCELLENT, nel 1988 è nominata dalla FIAF "Maestra della Fotografia". Ha tenuto mostre personali in tutte le principali città italiane ed estere.
Il centro storico di Valverde in questi giorni costituisce la suggestiva cornice all'interno della quale si svolgono le diverse mostre fotografiche: oltre a quella della Traverso, sarà possibile ammirare gli scatti di "Bottega di Antonio Manta" e "Nzuliddu di Simone Aprile", Claudia Garofalo e Maurizio Martena, infine la Collettiva dei soci "Le Gru viste da Le Gru" e la collettiva dei partecipanti al 17° Corso di Fotografia Le Gru.
Diversi i workshop fotografici in programma, curati da Daniele Barraco di La Spezia, Ivano Bolondi di Montecchio Emilia, Daniela Sidari di Reggio Calabria, Enzo Gabriele Leanza, Domenico Santonocito e Franco Ferro di Catania.
Foto: un momento della cerimonia di premiazione: il presidente Pippo Fichera consegna il riconoscimento a Giuliana Traverso (foto di Nino Russo).